Esiste un modo per affrontare un lutto? No, ma consigli utili sì: ti aiuto a superare il dolore nel miglior modo possibile

Perdere una persona cara è terribile. Tuttavia alcuni consigli possono essere utili per superare il lutto più facilmente.

Tutti vorremmo che la vita ci riservasse solo momenti belli. Del resto nascere non è una nostra scelta, ed almeno vorremmo un’esistenza felice. Il destino, talvolta, riserva dei brutti scherzi. Difatti per quanto possiamo impegnarci nella ricerca della felicità non sempre è possibile essere al riparo dai dolori. Capitano momenti molto duri da affrontare, in cui può sopraggiungere la sensazione di non farcela.

Consigli per elaborare il lutto
Come superare il lutto- Galleriaborghese.it

Uno di questi momenti può essere legato alla perdita di una persona cara. La vita, per quanto meravigliosa possa essere, è di breve durata. Nessuna persona al mondo è eterna, anche se l’esistenza terrena può avere una durata variabile. Incidenti, eventi drammatici o malattie possono spegnere una vita prematuramente. Forse la morte è una delle cose più brutte, ma è l’unica certezza che abbiamo. Tuttavia per coloro che restano, la sopravvivenza può risultare davvero difficile. Veder andare via una persona cara, che sia un amico o un familiare, è qualcosa di terribile. Bisognerà convivere con la consapevolezza di non poter più rivedere quella persona, cercando di gestire il dolore poco a poco. Non tutti reagiscono allo stesso modo. Difatti c’è chi riesce a farsi forza, andando avanti, mentre altri si lasciano andare, non riuscendo ad elaborare il lutto. Non esiste un modo per gestire al meglio un lutto, ma con qualche consiglio si potrà vivere tale condizione in modo differente.

Elaborazione del lutto: alcuni consigli per tornare a sorridere

Definire un lutto non è mai semplice. Quando una persona amata lascai questo mondo, inevitabilmente si crea una situazione dolorosa. Il dolore è qualcosa di molto personale. Difatti ciascuno reagisce a modo suo. Ancor prima di iniziare a parlare di elaborazione del lutto, va analizzato il rapporto che intercorre con l’estinto. Dire addio ad un coniuge, un figlio o un genitore può causare un vero e proprio stato depressivo. In questo caso la ripresa della routine può richiedere molto più tempo.

elaborare il lutto
Persona che deve elaborare un lutto- (foto Pixabay)- Galleriaborghese.it (1)

Dunque alcune persone non riescono a tornare alla vita, rinunciando anche ad attività lavorative. In questo caso la situazione può essere molto difficile anche per coloro che stanno accanto. Mostrare il proprio supporto e la propria vicinanza a qualcuno che sta male richiede molta pazienza e molta delicatezza. Che si tratti di un amico o di un parente, purtroppo, l’estinto non tornerà più. Pensare che ora quella persona stia bene può aiutare ad accettarne la dipartita. 

Inoltre, non si deve in nessun modo negare il dolore, ma affrontarlo. Difatti c’è chi si immerge in mille impegni pur di non pensare, ma l’essere impegnati aiuta fino ad un certo punto. Arriva un momento in cui bisogna fare i conti con le proprie emozioni, ed esternarle agli altri. Pertanto è bene dialogare ed aprirsi con qualcuno. Un altro consiglio che si può dare a coloro che devono elaborare il lutto è quello di ricordare il proprio caro. In questo modo si potranno tenere sempre in vita coloro che hanno lasciato questo mondo. Attenzione, però, a non cadere nell’effetto simulacro. Se il dolore appare ingestibile, è bene chiedere aiuto e supporto psicologico.

Gestione cookie