Fai questo movimento ogni giorno e dirai addio alla schiena inclinata: non sarà mai stata così dritta prima d’ora

Hai la schiena sempre dolorante e non sai come raddrizzarla? Fai questo esercizio semplice ogni giorno e vedrai che risultati.

La schiena è una parte del corpo fondamentale, che dovremmo curare molto più spesso e a cui dovremmo prestare molta più attenzione di quello che facciamo al momento. Vitale per permetterci di muoversi in maniera corretta e senza dolori e tenerci in salute più a lungo. Il lavoro, l’età e le abitudini sbagliate possono danneggiare la colonna vertebrale fino a cambiare la sua forma e far sfociare il tutto in patologie anche piuttosto significative.

cosa fare per migliorare la salute della schiena
Schiena inclinata: così risolti il problema – galleriaborghese.it

Non tutti possiamo permetterci una seduta dall’osteopata ogni settimana. Allora perché non prevenire e iniziare a fare questo semplice movimento almeno una volta al giorno per garantirci una schiena bella dritta e in salute per più tempo possibile? Ecco che cosa dovete fare e quali sono tutti i benefici di questo esercizio semplicissimo che tutti possono eseguire, a prescindere dall’età e dalla forma fisica.

Cosa puoi fare per raddrizzare la tua schiena? Un movimento facile e accessibile a tutti

La schiena “storta” e dolorante o addirittura la “gobba” può comparire per tanti motivi diversi che necessitano cure e attenzioni differenti. Può trattarsi di una condizione preesistente o arrivata con l’età, una malattia alle ossa come l’artrite. In questo caso è bene rivolgersi al personale specializzato o al proprio medico di fiducia, che saprà indicarvi la giusta terapia per affrontare questo problema.

cosa fare per migliorare la salute della schiena
Come prevenire la gobba e i problemi alla schiena – galleriaborghese.it

Ma in tantissimi altri casi si tratta semplicemente di una postura scorretta mantenuta nel tempo e mai aggiustata. Molti di noi fanno lavori sedentari, in cui si sta al computer per tante ore al giorno, spesso in posizioni innaturali e sbagliatissime per la nostra schiena. Curvi, accartocciati su sedie scomode, o peggio su letti e divani morbidi. Tutto questo, alla lunga, può portare a danni anche molto gravi alla colonna vertebrale.

Quello che possiamo fare, innanzitutto, è sederci su sedie dure, regolare l’altezza del tavolo o del computer, sederci con le spalle dritte, il collo e il viso rivolto di fronte e rimanere così per il maggior tempo possibile. Evitare di lavorare sbragati su poltrone e divani, o peggio, sdraiati sul letto. Possiamo acquistare una sedia ergonomica che costringe a stare con la schiena dritta garantendo comunque comodità e confort senza precedenti. Infine, si può anche pensare di praticare pilates e yoga, due discipline che aiutano molto la mobilità e le ossa a rafforzarsi e renderci la vita più semplice.

Gestione cookie