Fare colazione dopo questo orario può aumentare il rischio di contrarre questa grave malattia

Occhio a quando fate colazione: dopo questo orario aumenta il rischio di contrarre una grave malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

La colazione è, a detta di molti, il pasto più importante della giornata. Lo si fa solitamente appena svegli, così da assumere tutte le energie necessarie per affrontare la giornata e non arrivare affamati all’ora di pranzo. Ecco perché è bene scegliere i giusti alimenti, che possano dare il corretto apporto calorico per non stare male.

Ecco quando sarebbe meglio fare colazione
Se fate colazione dopo quest’ora rischiate una grave malattia – galleriaborghese.it

Che sia solo latte o caffè, da accompagnare a biscotti, fette biscottate, yogurt e via dicendo, la cosa fondamentale è non sottovalutare o addirittura saltare questo pasto. Altrimenti si rischiano pesanti conseguenze. Ma attenzione perché, secondo alcuni studi, anche la scelta dell’orario è fondamentale. Se fate colazione troppo tardi, aumentate i rischi di contrarre questa grave malattia.

Quando fare colazione? Dopo quest’orario mettete a rischio la vostra salute

Il Barcelona Institute for Global Health ha di recente condotto uno studio che si è concentrato sulla colazione e su quando sarebbe meglio fare questo pasto. Sono stati presi in considerazione più di 100mila partecipanti, per arrivare a risultati a dir poco sbalorditivi. Secondo quanto emerso, fare colazione dopo questa ora aumenta i rischi di contrarre una grave malattia.

Ecco quando sarebbe meglio fare colazione
Fare colazione dopo le 9 aumenta i rischi di diabete – galleriaborghese.it

Entrando più nello specifico, pare che fare colazione dopo le nove aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 59% rispetto a chi fa questo pasto prima delle otto del mattino. Sono stati riportati ben 963 casi di diabete di tipo 2, con una maggiore incidenza per coloro che hanno fatto la colazione dopo le nove.

È importante rispettare sempre l’orario del corpo, per far sì che il controllo della glicemia sia migliore. E al tempo stesso, i livelli di pressione sanguigna siano più bassi. Un’altra evidenza dello studio sottolinea come fare colazione in generale, indipendentemente dall’ora, porta ad una riduzione del rischio di contrarre malattie cardiache e diabete di tipo 2. Ecco perché, come conferma anche l’ultimo studi, la diceria della colazione come pasto più importante della giornata ha radici fondate.

Non solo per avere energie e poter affrontare al meglio la giornata, ma anche più semplicemente per evitare il rischio di contrarre malattie molto gravi. Fate così e starete molto meglio, oltre ad essere sicuri dal punto di vista della salute. Non dovrete più temere nulla, ci sono anche le evidenze scientifiche a dimostrarlo!

Gestione cookie