Farmacia più antica di Roma, un luogo incantevole da visitare

La farmacia più antica di Roma è ancora aperta. Ecco come poterla visitare e tutte le informazioni a riguardo!

Son tante le curiosità che appartengono alla Città Eterna, come ad esempio il fatto di essere sede di una delle farmacie più antiche d’Europa, nonché la farmacia più antica di Roma. Dove si trova esattamente? Una curiosità che in pochi sanno, eppure è un luogo di interesse da non perdere vista la sua grande particolarità.

Trastevere
Dove si trova la farmacia più antica di Roma – Galleriaborghese.it

Un luogo incantevole, non appena metti piede all’interno della farmacia ti sembrerà di fare un viaggio in un’epoca molto lontana dal mondo di oggi. Una struttura di un’eleganza unica che non smetterà mai di affascinare e conquistare chi la vede per la prima volta. Ecco tutte le informazioni a riguardo!

La farmacia più antica di Roma è una tappa da non perdere

Tra le tappe da non perdere a Roma, oltre a visitare i musei, le strutture più belle e anche il suggestivo Quartiere Coppedè, c’è la farmacia più antica della città.

farmacia più antica di Roma
Qual è la farmacia più antica di Roma e perché visitarla – Galleriaborghese.it

La gestione era affidata all’ordine dei Carmelitani Scalzi, i quali hanno coltivato, preparato e venduto medicine fino al 1954. Situata nel Rione Trastevere, quindi molto vicino a San Pietro, era una delle farmacie di riferimento più importanti per principi, cardinali e addirittura pontefici, motivo per cui è conosciuta anche con il nome di “farmacia dei papi“. L’apertura della farmacia risale al 1597.

L’interno della farmacia è caratterizzato da antiche scaffalature ed elementi di arredo risalenti al Settecento. Sul soffitto è possibile ammirare l’affresco con lo stemma dei Carmelitani.

Se hai intenzione di andare a vedere la farmacia più antica di Roma, devi sapere che avrai bisogno di acquistare un biglietto di ingresso. Questo perché attualmente è un luogo aperto solo ai visitatori che desiderano ammirare gli interni e gli strumenti antichi che venivano realizzati quando aveva sede la famosa spezieria.

Il tour consiste nel visitare la sala di vendita, il laboratorio e il magazzino con le varie macchine. Potrai anche andare alla scoperta di tantissime preparazioni custodite negli anni.

La farmacia si trova esattamente in Piazza della Scala, è aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8.30 fino alle 20.30, esclusi quindi domenica e festivi. Per poter accedere bisogna acquistare un biglietto di circa 5 euro ed effettuare la prenotazione attraverso il numero telefonico che trovi tranquillamente online.

Impostazioni privacy