Gli+elettrodomestici+%E2%80%9Cinsospettabili%E2%80%9D%3A+consumano+tantissima+corrente+anche+in+standby+e+la+bolletta+lievita
galleriaborgheseit
/articolo/gli-elettrodomestici-insospettabili-consumano-tantissima-corrente-anche-in-standby-e-la-bolletta-lievita/35381/amp/
Lifestyle

Gli elettrodomestici “insospettabili”: consumano tantissima corrente anche in standby e la bolletta lievita

Bolletta troppo salata? Ecco quali sono gli elettrodomestici insospettabili che consumano tantissimo, anche in standby.

Non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo, infatti ce ne sono alcuni che pesano di più in bolletta rispetto ad altri. Ecco allora quali sono quelli a cui dobbiamo prestare attenzione, considerando che anche quando sono in standby possono incidere sul costo finale.

Gli elettrodomestici “insospettabili”-galleriaborghese.it

Bisogna prestare sempre attenzione in casa agli elettrodomestici attaccati alle spine. Questi, anche quando sono in standby, possono consumare energia per cui è sempre meglio non attivarli ma spegnerli del tutto quando non si utilizzano. Nelle nostre abitazioni ci sono molti elettrodomestici, piccoli e grandi, collegati in giro e alcuni di questi dovrebbero essere spenti per garantire un consumo più basso e bollette meno care.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Ecco la risposta: mai lasciarli in standby

Lasciare alcuni elettrodomestici attaccati alla presa può portare a consumare molta più energia del previsto e quindi a pagare bollette molto più care. Secondo Ian Palmer-Smith, esperto di elettrodomestici presso Domestic and General, ecco quali sono i peggiori da non lasciate mai in standby. Secondol’esperto non è sufficiente spegnerli, ma devono essere staccati dalla spina perché sono definitivi “dispositivi vampiro”.  Questi sono generalmente  lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, TV e forni a microonde. Ovvero quelli che più utilizziamo e che difficilmente stacchiamo dalla spine.

consumano tantissima corrente anche in standby e la bolletta lievita-galleriaborghese.it-

Le informazioni però non finiscono qua perché tra i peggiori ci sono anche altri elettrodomestici che consumano molta energia come i monitor dei computer, le stampanti e le macchine del caffè. Il consiglio quindi è quelli di staccare la spina dopo l’utilizzo e non limitarsi a spegnere solo il tasto off. E’ molto pratico quindi collegare le prese a quei dispositivi che consentono di spegnere con il tasto invece che tenerle direttamente in corrente e dover staccare manualmente la spina ogni volta.

Ma come mai sono proprio questi gli elettrodomestici che consumano di più? “Gli elettrodomestici che devono riscaldare l’acqua consumano molta energia, motivo per cui lavastoviglie e lavatrici ottengono punteggi così alti in termini di consumo energetico”, spiega l’esperto in consumi. Per poter ridurre lo spreco quindi sarebbe meglio staccarli dalla presa o spegnerla se si hanno quelle con il testo che sono decisamente molto comode. Anche in modalità standby infatti queste continuano ad usare energia per aggiornamenti, connessione server remoti e registrazione di dati. 

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Published by
Fabiana Coppola