Granchio blu in Italia, è allarme: a rischio cozze e vongole, gli chef svelano come cucinarlo

È allarme granchio blu in Italia. Sono a rischio cozze e vongole, ma gli chef svelano come cucinarlo: ecco quali sono i segreti da sapere.

In queste settimane c’è un allarme che si sta espandendo più rapidamente del previsto e che sta causando diversi problemi al pescato. A parlarne apertamente sono stati anche gli chef stellati, i quali hanno svelato come risolvere questo dilemma.

Granchio Blu Italia: allarme cozze vongole
Allarme per il granchio blu in Italia: in che modo cucinarlo – galleriaborghese.it

Sono diversi mesi che i pescatori dell’Alto Adriatico stanno manifestando la loro preoccupazione sul granchio blu in Italia. Si tratta di una specie aliena che sta mettendo a rischio i raccolti di cozze e vongole. Su questo punto si è tenuto un tavolo tecnico in Regione Veneto, con la presenza anche degli assessori della pesca di Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

A quanto pare e come riportato anche dal Corriere della Sera, le Regioni sarebbero orientata a presentare al governo un documento congiunto per la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza da parte del ministero. È stato sottolineato che il granchio sta divorando tutto il lavoro dei pescatori, mettendo a rischio l’intero pescato. Alcuni chef italiani, inoltre, hanno suggerito come cucinare il granchio blu.

Granchio blu in Italia: ecco come cucinarlo

Sono diversi chef che hanno deciso di rivelare le loro ricette per quanto riguarda la preparazione del granchio blu che in Italia sta mettendo in pericolo le cozze e le vongole. Il primo è stato Alessandro Borghese, cuoco e conduttore che da anni usa il granchio blu in cucina.

Granchio Blu Italia: ricette chef
Le ricette degli chef con il granchio blu – galleriaborghese.it

Ha spiegato che si tratta di un granchio a guscio particolarmente duro e che non ha tanta polpa. Inoltre è ottimo per fare i crab-cake, ovvero dei tortini che vengono consumati molto nel Maryland. C’è anche una ricetta per realizzare delle zuppe di pesce come le Bouillabaisse. Lo chef Donato Ascani, invece, lo prepara fritto o bollito. Ha rivelato che nel suo ristorante viene servito fuori dalla carta e solo ai clienti più affezionati.

Anche Chiara Pavan ha parlato del granchio blu, rivelando che è un tipo di pesce più dolce della granseola e che cucina in vari modi nel suo ristorante. A parlarne non poteva esimersi nemmeno Andrea Vio, il portavoce dei venditori di pesce di Rialto, il quale ha spiegato che al mercato ormai vendono abitualmente il granchio blu ai clienti. Ed ha spiegato che pure i privati lo comprano perché non è complicato da cucinare.

Gestione cookie