Guardati le unghie, dicono tutto di come stiamo: questo è il colore giusto che dovrebbero avere

Le unghie possono dire tanto sullo stato di salute di una persona, è bene quindi sapere come dovrebbero essere per capire se si debba correre ai ripari.

Una vecchia tradizione popolare fa pensare che osservando lo stato di salute di unghie e capelli si possa capire se una persona sia in buona salute. E, purtroppo o per fortuna, questa rappresenta una grande verità. Una chioma spenta, secca o una caduta eccessiva, può essere infatti indice di una carenza nutrizionale, oltre che di problemi a stomaco o intestino, che sarebbe bene non sottovalutare. Questo vale a maggior ragione per le unghie, che ognuno di noi non dovrebbe trascurare, non certamente solo per fini estetici.

L'importanza di curare le unghie
Attenzione al colore delle tue unghie: dicono tutto della tua salute – galleriaborghese.it

Osservando meglio queste due parti del corpo potremo quindi avere un’idea piuttosto precisa di quello che sta accadendo al nostro organismo e dare un nome ad eventuali malesseri, specialmente se durano nel tempo. Fortunatamente può bastare un esame del sangue per saperne di più.

Curare le unghie è fondamentale

Sentire parlare di unghie curate fa pensare subito all’idea di dover fare un salto dall’estetista, non solo per mettere uno smalto che ci aggrada, ma anche per eliminare eventuali pellicine che possono apparire poco belle da vedere. In realtà, questo vuol dire ben altro, anzi sarebbe un principio valido anche per gli uomini.

L'importanza di curare le unghie
Prendersi cura delle unghie è fondamentale. E non solo per motivi puramente estetici – galleriaborghese.it

Già semplicemente osservandole dall’esterno è possibile capire se ci siano problemi, che sarebbe bene non trascurare. Se questo dovesse accadere, infatti, non si può escludere il rischio di una caduta, con conseguente ricrescita che può avere tempi davvero lunghissimi.

Si può quindi stare tranquilli se la si nota elastica e rosata, oltre a essere resistente. Se invece dovesse scheggiarsi più volte, anche semplicemente la punta, può essere ideale parlarne con il medico per cercare di individuarne insieme le cause. A volte questo può accadere come conseguenza di smalti troppo pesanti utilizzati a ripetizione, in altri casi, invece, si verifica per un problema che può necessitare l’intervento di un dermatologo.

Capirne le cause facilita la risoluzione

Qualora si notassero problemi alle unghie sarebbe bene innanzitutto prendere appuntamento con il medico di famiglia, che darà uno sguardo generale, per poi procedere con alcune domande di rito, utili a capire se ci siano abitudini sbagliate da debellare. Il dermatologo diventa necessario se l’unghia ha cambiato colore, diventando marrone o blu (a volte può essere la conseguenza di un trauma), ma anche per capire se ci siano patologie che necessitano una cura.

L'importanza di curare le unghie
Osserva le tue unghie: ecco quando dovresti preoccuparti – galleriaborghese.it

Qui sarà eseguita l’onicoscopia, un esame che consente di capire se le unghie abbiano contratto una malattia e che non risulta essere invasivo. Se necessario, sarà utilizzato il microscopio per individuare la presenza di possibili microorganismi, segno di un’infezione in corso. Già osservando il colore è possibile saperne di più, ecco quali sono le situazioni più frequenti:

  • Il giallo è segno di onicomicosi, infestazione funginea della lamina ungueale, che può rendere anche più spessa l’unghia, fino ad arrivare alla caduta se non curata;
  • Il verde può essere generato dall’azione del batterio Pseudomonas aeruginosa;
  • Macchie nere o marroni sono in genere quelle meno preoccupanti perché possono essere la conseguenza di una botta, anche se possono richiedere una risoluzione lunga. Se invece ad agire è la melanina, servirà a capire se la formazione sia benigna o maligna;
  • Le unghie con macchioline bianche fanno pensare a una carenza di calcio, ma questa è più che altro una vecchia tradizione popolare che ha poco fondamento. Nella maggior parte dei casi sono da addebitare alla leuconichia, conseguenza spesso di manicure scorrette o di microtraumi ripetuti,
  • Quando le unghie diventano rosse si tratta della situazione più rara ma più preoccupante, che può indicare la comparsa di tumori benigni.

Un’azione preventiva può essere svolta prestando attenzione all’umidità, oltre a evitare di lasciare le unghie troppo al caldo o al freddo (è bene usare i guanti), oltre a evitare di togliere lo smalto attraverso solventi oleosi. Attenzione inoltre a non rimuovere quello semipermanente con violenza e a ridurre al minimo l’uso delle lime.

Gestione cookie