Honda, stop definitivo alla produzione: la nuova norma ha “ammazzato” la leggenda

Addio alla Honda, con il colosso giapponese che ha preso una decisione che ha rivoluzionato così il mercato.

Non siamo nel momento storico migliore per la Honda, considerando infatti come il noto marchio dell’Ala Dorata è ben lontana dal proprio antico splendore nel mondo del motorsport. L’addio di un fenomeno assoluto come Marc Marquez non è stata di certo una bella notizia, senza poi dimenticare come le moto odierne non stanno rendendo.

Honda ecco lo stop inatteso
Honda, arriva lo stop definitivo (galleriaborghese.it)

Le prestazioni di Joan Mir e di Luca Marini sono ben lontane dal poter essere considerate degne di nota, con l’italiano che probabilmente sta già rimpiangendo il periodo d’oro con la Ducati. Si deve fare in modo tale che le due ruote giapponesi possano riprendere l’antico splendore di un tempo, con la Honda che però sta prendendo dure decisioni anche nel mondo dei mezzi di serie.

Lo si vede infatti con gli scooter, con questi che in Italia stanno spopolando come pochi altri, considerando come nessun modello riesca a vendere tanto come fa la Honda SH125. Ora però sono giunte delle novità che mettono così a dura prova i clienti della casa di Tokyo, con la notizia che lascia davvero senza parole, in quanto crolla definitivamente il mito del passato.

Honda addio ai Cinquantini: duro colpo

Alla fine ciò che era nell’aria da tempo si è definitivamente concretizzato. La Honda ha infatti scelto di chiudere definitivamente con la produzione degli scooter da soli 50 di cilindrata. Una decisione che porterà così alla chiusura definitiva di un’epoca entro il mese di novembre del 2025, come è spiegato dall’Agenzia Kyodo.

Stop ai cinquantini della Honda
Honda Vision 50 (Honda Press Media – galleriaborghese.it)

La Honda dunque ha capito che questi sono degli scooter ormai superati, visto come la decisione giunge naturalmente in seguito a un sensibile calo delle vendite. Le motivazioni sono tra le più svariate, ma non ci sono dubbi sul fatto che i Cinquantini al momento non godono dello stesso successo a causa della presenza di monopattini e bici elettriche.

Le velocità degli scooter con così bassa cilindrata è infatti molto contenuta e dunque vi è modo di andare oltre grazie a questi mezzi anche più ecologici. A Tokyo infatti si sta ragionando moltissimo in base alla creazione di una gamma che possa essere quanto più elettrica possibile, con la scelta di Honda che permetterà così di avere un’ampia scelta, con gli scooter che però partiranno dalle 125, quello che per il momento risulta essere lo scooter più venduto in Italia.

Gestione cookie