I 10 consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia: starete tutti meglio

Seguire una dieta sana è fondamentale. Ecco 10 utili consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia: così starete tutti meglio.

Mangiare sano è fondamentale per stare bene, in salute, e vivere al meglio delle proprie possibilità. Non sempre però è semplice farlo, soprattutto con i bambini: ecco allora 10 consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia.

10 consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia
I 10 consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia – galleriaborghese.it

Alimentazione sana in famiglia? Di seguito, vedremo 10 consigli per coinvolgere veramente tutti e migliorare la vita quotidiana di ogni singolo membro. È sicuramente complicato far mangiare ai bambini frutta e verdura, ma ci possono essere dei rimedi che fanno al caso tuo: ecco quali.

Consigli per un’alimentazione sana in famiglia: ecco 10 accorgimenti che possono esserti utili

Il primo passo da fare per gestire al meglio l’alimentazione di tutti in famiglia e garantire una dieta sana e variegata è quello di pianificare un menù settimanale. I consigli di Prono Kal possono essere utilissimi per tutti, sia i genitori che i figli. Una volta scelti gli alimenti bisogna passare alla lista della spesa e poi recarsi ala supermercato prima dell’inizio della settimana.

Cucinare a casa invece di pranzare e cenare fuori può aiutare a sapere con certezza cosa si mangia, le porzioni e i metodi di cottura. Per coinvolgere anche i bambini e condividere oltre al pasto anche un momento di comunicazione, è meglio mangiare tutti insieme senza la tv accesa o altri dispositivi elettronici. Mangiare con i più piccoli è fondamentale anche per incuriosire loro con i pasti degli adulti.

10 consigli per migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia
Preparare un menù della settimana e stilare una lista della spesa sono due ottime abitudini – galleriaborghese.it

I figli inoltre possono aiutare i genitori prima dei pasti, ad esempio lavando le verdure, stilando la lista della spesa, oppure gettando i rifiuti. I bimbi possono dare una mano anche a preparare gustose ricette che coinvolgono loro soprattutto per le occasioni speciali.

Assolutamente in ogni modo i più piccoli devono mangiare frutta e verdura, soprattutto nelle ore di merenda per evitare che consumino sempre cibo confezionato. È fondamentale, sia per i bambini che per i genitori, bere abbastanza acqua e non solo succhi di frutta o bevande zuccherate, ma acqua naturale o infusi senza zucchero.

Sempre su questo punto un consiglio importante è quello di ridurre il consumo di alimenti trasformati e di bevande zuccherate. Cibi freschi e naturali e di stagione sono da preferire sempre e comunque. E poi non dovete dimenticare una regola fondamentale: divertitevi con i vostri figli, migliorando anche il rapporto con il cibo.

Gestione cookie