I gravi errori che molti commettono quando maneggiano la carne e la cucinano: rischio serio per la salute

Quando si cucina la carne bisogna stare attentissimi. Ci sono errori che quasi tutti facciamo e mettono a rischio la nostra salute.

La carne è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo. Ma, senza nemmeno saperlo, quando la cuciniamo quasi tutti commettiamo degli errori che possono mettere seriamente a rischio la nostra salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa non bisogna fare quando si cucina la carne
Questi errori sono molto diffusi quando si cucina la carne – galeriaborghese.it

Nonostante ormai il 7% della popolazione mondiale abbia optato per un’alimentazione vegana – per ragioni di etica, ecosostenibilità e/o salute – la maggior parte delle persone mangia carne. Si tratta, probabilmente, dell’alimento più consumato in tutto il mondo insieme al riso. Noi italiani mangiamo anche molto pesce e pasta, ma nel resto del mondo è la carne che la fa da padrona. Sicuramente è un cibo nutriente, ricco di proteine di alta qualità, di ferro e di vitamina B12.

Ognuno ha i suoi gusti: c’è chi preferisce la carne bianca e chi quella rossa. Chi, invece, va pazzo per la selvaggina. La carne, inoltre, può essere preparata in un’infinità di modi diversi per renderla appetitosa. Ma dobbiamo fare molta attenzione quando la cuciniamo. Quasi tutti commettiamo degli errori che possono sembrare banali ma che, invece, rischiano di mettere seriamente a rischio la nostra salute e quella dei nostri famigliari.

Cosa non fare mai quando si cucina la carne

Come anticipato, la carne è uno degli alimenti più amati e consumati in tutto il mondo. Ci sono tantissimi modi per cucinarla ma è fondamentale non commettere certi errori o potremmo avere ripercussioni davvero gravi.

Cosa non bisogna fare quando si cucina la carne
Gli errori da evitare assolutamente quando si cucina la carne – galleriaborghese.it

Stando alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la carne può essere consumata ma con moderazione. Quella bianca può essere mangiata anche tre volte a settimana, mentre per la rossa sarebbe opportuno limitarsi ad una volta ogni due settimane. Fondamentale poi dove la si acquista. L’ideale sarebbe comprarla direttamente dal produttore: si sa cosa si mangia e si risparmia anche.

Se non è possibile, allora è importante almeno assicurarsi che la carne provenga da animali allevati in modo estensivo e nutriti a erba e non con mangimi a base di soia e ormoni. Detto ciò, è importantissimo non commettere un determinato errore quando si cucina questo alimento: mai far venire a contatto la carne cruda con quella cotta. Mai, quindi, usare gli stessi piatti per la carne cruda e la carne cotta.

Questo comune errore, infatti, favorisce la contaminazione batterica e può causare intossicazioni. Pertanto massima attenzione e ricordiamoci sempre di utilizzare piatti diversi. Meglio sporcarne un paio in più piuttosto che correre rischi. Infine, è opportuno anche prestare molta attenzione alla cottura: cotta sì ma mai bruciata perché le parti annerite o bruciacchiate sviluppano sostanze tossiche. La carne va consumata rigorosamente entro la data di scadenza e mai oltre.

Gestione cookie