I milionari li puoi riconoscere subito: hanno almeno 5 peculiarità che gli altri non possono avere

Se sogni di diventare milionario, una recente ricerca ha rivelato che la tua personalità potrebbe giocare un ruolo determinante.

Secondo uno studio condotto dal Socio-Economic Panel (SOEP) in collaborazione con l’Università di Munster, i milionari, in particolare coloro che hanno raggiunto la ricchezza da soli, tendono ad avere una serie di caratteristiche specifiche. Queste sono almeno 5 e costituirebbero l’immagine del cosiddetto “self made man”.

come riconoscere un milionario
I milionari si riconoscono subito: hanno almeno 5 peculiarità che le altre persone non possiedono – galleriaborghese.it

Gli esperti definiscono e chiamano tali peculiarità i “Big Five”. Teoricamente sono delle caratteristiche della personalità che dovrebbero far parte dei tratti tipici di tutti i milionari. Ed ora li andremo a vedere ed analizzare.

Quali sono le 5 caratteristiche dei milionari?

I “Big Five” includono una propensione a prendere dei rischi calcolati, una certa stabilità emotiva, un’alta apertura mentale, un’estroversione pronunciata e una notevole coscienziosità. Mitja Back, professore di psicologia dell’Università del Munster, afferma che “questo è il primo studio a descrivere la personalità di soggetti molto ricchi economicamente utilizzando dati certi”.

Siccome gli individui benestanti esercitano una notevole influenza sui processi decisionali della società e la loro personalità influenza profondamente il pensiero e il comportamento delle persone, comprendere i tratti che guidano il loro comportamento è di grande importanza sociale. È ciò che spiega l’esperto Mitjia Back riguardo al concetto dei “Big Five”.

personalità del milionario
Il self made man è estroverso e tollerante ai rischi – galleriaborghese.it

Gli esperti hanno analizzato i dati provenienti da una serie di test sulla personalità condotti su oltre 20.000 partecipanti campionati, selezionati dal SOEP. Questi dati provengono da uno studio in corso, avviato nel 1984, che coinvolge migliaia di persone in tutta la Germania. Tra tutti i soggetti testati, più di mille erano milionari.

Gli esperti sostengono che la tolleranza al rischio, la stabilità emotiva e l’estroversione siano particolarmente evidenti tra i milionari auto-costruiti, mentre sono meno pronunciate nelle persone che hanno ereditato la loro fortuna e non se la sono guadagnata solo ed unicamente con le proprie forze ed abilità. Inoltre, più è grande la quantità di ricchezza accumulata, più evidenti sono queste caratteristiche della personalità e del comportamento.

Tuttavia, anche tra coloro che non sono milionari, le persone che si considerano “self made people” e hanno raggiunto una certa fortuna economica da sole condividono molte di queste caratteristiche. Johannes König, il ricercatore associato al SOEP e partecipante allo studio, ha affermato che complessivamente, i risultati suggeriscono che la personalità svolge un ruolo significativo nell’accumulo della ricchezza e nella definizione di “self made person”, qualunque essa sia per il singolo individuo.

Gestione cookie