Il primo incontro tra Bonolis e Laurenti fu tutto un programma: lo sapevi? Da lì diventarono inseparabili, non ci crederai

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici da moltissimi anni. Insieme formano il sodalizio più forte della televisione italiana. Ma sapete come si sono incontrati la prima volta?

Paolo Bonolis e il maestro Luca Laurenti hanno condotto, e conducono tuttora, molte trasmissioni per Mediaset: da Ciao Darwin (che presto dovrebbe tornare in tv), Chi ha incastrato Peter Pan ad Avanti un Altro, solo per citarne alcune.

Paolo Bonolis Luca Laurenti come si sono conosciuti
Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici da anni. Ma come si sono conosciuti (Instagram) – Galleriaborghese.it

Questo duo formidabile è stato anche scelto da Antonio Ricci per condurre il tg satirico di Canale Cinque, Striscia La Notizia, qualche anno fa. Hanno sempre dimostrato di essere molto uniti e complici e sono legati da una amicizia di lunga data. Non tutti sanno, forse, come si sono conosciuti. Più di una volta, il conduttore di Mediaset ha voluto raccontare questa storia, che ha davvero dell’incredibile. Lo ha spiegato Paolo Bonolis nel suo libro Perché parlavo da solo: erano i primi anni ’90, quando il presentatore era alle prese con il suo programma Urka.

Insieme agli autori, Paolo Bonolis si mise alla ricerca di artisti musicali e ad uno dei provini si presentò proprio il maestro Luca Laurenti, con una busta di plastica. Non volle utilizzare la pianola messa a disposizione dalla produzione, ma solo la propria. La voce di Luca Laurenti, che per l’occasione cantò Overjoyed ha fatto davvero rimanere a bocca aperta il conduttore e gli autori, che alla fine lo scelsero.

Paolo Bonolis e Luca Laurenti: qual è stato il loro primo incontro?

Intervistato anni fa da Marino Bartoletti, però, scese di più nei particolari e disse che fu colpito davvero dalla sua voce. Il maestro lo conosciamo tutti, il suo tono di voce è differente da quando parla a quando canta. Quando si presentò al provino, sia Bonolis che gli autori non sapevano come fare per non farlo rimanere male, sicuri che non l’avrebbero mai preso.

Bonolis laurenti come si sono conosciuti
Paolo Bonolis e Luca Laurenti si sono conosciuti ad un provino (Instagram) – Galleriaborghese.it

Alla fine, decisero di fargli eseguire un brano lo stesso, che Luca Laurenti eseguì rigorosamente con la sua pianola e con i mille fili che pendevano da essa. Il maestro iniziò a cantare a fece una esibizione davvero perfetta, lasciando di stucco i presenti.

Ma Paolo Bonolis era convinto che lo stessero prendendo in giro e non riusciva a capire come Laurenti riuscisse a cantare in quel modo, dal momento che normalmente la sua voce era ben diversa. Ma il maestro diede prova della sua bravura ed alla fine fu scelto proprio lui. Il resto poi lo conosciamo tutti: anni di amicizia, di sodalizio che niente e nessuno potrà mai scalfire. Ed insieme hanno formato e formano ancora oggi una delle coppie della televisione più amate in assoluto.

Gestione cookie