Il titolo dimenticato che la regina Camilla non ha mai usato e che ora appartiene a Kate

Prima di essere appellata con il titolo di Regina, Camilla deteneva un altro importante titolo che non ha mai voluto utilizzare. Adesso appartiene a Kate Middleton.

Recentemente (lo scorso 17 luglio) la Regina Camilla ha festeggiato il suo 77esimo compleanno. Finora è stato sicuramente un anno molto impegnativo per lei. La famiglia reale britannica, infatti, ha affrontato diversi drammi.

Il titolo nobiliare che unisce Kate a Camilla
La Regina Camilla ha passato a Kate un titolo nobiliare che non ha mai voluto utilizzare – galleriaborghese.it

Sta affrontando ancora oggi la nefasta diagnosi di cancro alla prostata che ha colpito suo marito, Re Carlo III. Ricordiamo inoltre che della nuora, Kate Middleton, è in cura chemioterapica a causa di un tumore la cui natura non è stata specificata. Per questo motivo, molti impegni pubblici sono ricaduti proprio sulle spalle della consorte del sovrano.

Prima della morte di Elisabetta II, vi era stata molta incertezza sul titolo che le sarebbe stato assegnato. Tuttavia, è stata proprio la defunta monarca ad esprimere il desiderio che Camilla usasse il titolo di “Regina” quando fosse giunto il momento. Carlo e Camilla si sono sposati nel 2005, quando lui era ancora conosciuto come Principe di Galles. Camilla, però, si faceva appellare semplicemente come Duchessa di Cornovaglia. Come mai questa anomalia?

Camilla ha rinunciato a un prestigioso titolo per rispetto a Lady Diana

Il titolo di Principe di Galles spetta di diritto alla prima persona in linea di successione al trono inglese. Re Carlo III lo ha detenuto dal luglio 1958 fino all’8 settembre 2022, giorno della morte di sua madre.

La Regina Camilla e Kate Middleton Lady Diana Principessa del Galles
Lady Diana Spencer, precedente Principessa del Galles (Foto Ansa) – galleriaborghese.it

Ciò significa che, dal 2005, Camilla abbia avuto il diritto di utilizzare il titolo di Principessa del Galles. Tuttavia,  scelse di non farsi mai appellare in questo modo. La persona a usarlo prima di lei, infatti,  è stata la sua defunta moglie di Carlo, ossia Lady Diana. Si ritiene che Camilla abbia deciso di non utilizzare il titolo per rispetto nei suoi confronti. Voleva evitare tensioni o malumori da parte del popolo e non passare per usurpatrice.

Naturalmente, con l’ascesa di Carlo al trono, il titolo di Principe del Galles è ora detenuto dal suo primogenito William. Ciò significa che l’attuale Principessa del Galles sia la moglie Kate Middleton. Quest’ultima è appellata come la sua defunta suocera e possiede il titolo di Duchessa di Cornovaglia che era precedentemente di Camilla. Kate possiede anche i seguenti titoli nobiliari: Contessa di Chester, Duchessa di Rothesay, Contessa di Carrick e Signora delle Isole.

Gestione cookie