Il tuo umore cambia in base al tempo? Cos’è la meteoropatia e come possiamo combatterla

Cambi spesso umore a seconda del tempo che fa? Probabilmente soffri di meteoropatia: ecco che patologia è e come fare a combatterla.

Non si tratta di essere lunatici o volubili, ma rappresenta una patologia vera e propria, che si manifesta con sintomi precisi e che per fortuna può essere anche curata. La meteoropatia tante volte viene confusa con la preferenza del soggetto al bel tempo invece che alle perturbazioni atmosferiche. Eppure non è una condizione così superficiale, ma un disturbo a tutti gli effetti.

come si cura la meteoropatia
Il tuo umore cambia in base al tempo? Ecco che cos’è la meteoropatia e in che modo contrastarla – galleriaborghese.it

La meteoropatia non è soltanto il lagnarsi ogni volta che le nuvole coprono il sole e non vuol dire neppure essere lunatici o volubili. È una patologia psichica, le cui cause sono state chiarite alla fine degli anni ’80 dallo psichiatra sudafricano Norman Rosenthal, che l’ha chiamata “disturbo affettivo e stagionale”. Si lega al numero di ore di luce, che nel periodo invernale scarseggiano causando disturbi psicofisici di diversa entità.

Meteoropatia, da che cosa dipende il disturbo dell’umore legato alle condizioni climatiche

In sostanza, la mancanza di vitamina D crea un drastico calo del tono dell’umore e può portare anche alla depressione. Inoltre è stato studiato che chi soffre di meteoropatia non comincia a star male solo al comparire delle prime nuvole o al manifestarsi della pioggia. A generare apatia, un umore irritabile e triste, basta anche soltanto che minacci di piovere e spesso può verificarsi a partire anche da tre giorni prima del maltempo. Ma come fare a liberarsene?

come si cura la meteoropatia
Cosa fare per combattere la meteoropatia – galleriaborghese.it

Se ne soffri e vuoi provare a combatterla, dovresti sapere che per farlo è necessario focalizzarsi sul singolo sintomo che la contraddistingue, anche in base alla sua origine. Questo disturbo si manifestamolto spesso con mal di testa, e dunque si dovrà ricorrere all’analgesico prescritto dal medico. Nel momento in cui ci sono temperature molto alte e sudorazione abbondante occorre integrare i sali minerali persi assumendo magnesio e potassio, e anche della pappa reale.

Nei casi più gravi è assolutamente necessario sottoporsi alla fototerapia, con delle speciali lampade che simulano la luce naturale del sole, e provare il training autogeno. Per chi ne soffre a causa di eventi traumatici che la mente rivive in tutte le occasioni di particolari condizioni climatiche, è fondamentale affidarsi alle cure specialistiche di un esperto di psicoterapia, e per chi vive fenomeni di ansia legati alla meteoropatia, è consigliato assumere calmanti naturali, come la valeriana o la passiflora.

Gestione cookie