In macchina, in treno o in aereo? Ecco cosa ci conviene per un viaggio a prova di portafoglio

Se non avete ancora organizzato la vostra vacanza, ecco una comparazione dei prezzi tra treno, auto e aereo per raggiungere alcuni splendidi luoghi turistici

Il periodo che viviamo è quello che ci avvicina alle vacanze estive. Ma il macro periodo che viviamo è quello di una situazione economica precaria. Per questo, nell’organizzare il nostro viaggio o i nostri viaggi estivi è importante sapere quanto ci costerebbe viaggiare con i vari mezzi.

come viaggiare per risparmiare
Quale mezzo scegliere per un viaggio low cost – galleriaborghese.it

Già perché negli ultimi mesi abbiamo assistito a rincari di ogni tipo. Dal caro-bollette, con luce e gas alle stelle, agli aumenti sulle materie prime che hanno reso anche solo fare la spesa un incubo per milioni di italiani. Oggi, messo alle spalle il difficile inverno che abbiamo vissuto, il caro-vita incombe però anche sulle nostre vacanze.

Degli aumenti sul costo del rifornimento del carburante siamo ormai, ahinoi, piuttosto esperti. I rincari su diesel e benzina li viviamo sulla nostra pelle da diversi mesi e hanno colpito soprattutto coloro i quali usano un mezzo per lavoro. Ma sappiamo bene che, in quest’estate 2023, aumenterà un po’ tutto quello che riguarda le vacanze.

Dal listino di alberghi e strutture ricettive in generale, fino addirittura ai costi nei lidi, con i prezzi di ombrelloni e lettini talvolta raddoppiati e triplicati. Ovviamente, non sono esenti da tutto ciò nemmeno i prezzi dei biglietti di aerei e treni, che stanno subendo aumenti costanti. Ecco, allora, come converrà spostarci in questa estate 2023 appena iniziata.

Macchina, treno o aereo: cosa conviene di più per un viaggio?

Per esempio, da Milano e Roma, raggiungere la Liguria in auto costa rispettivamente massimo 45 euro oppure circa 70 euro. Da Milano in treno si spendono invece circa 25 euro in media, prezzo che sale fino a circa 40 euro con Trenitalia da Roma. Per raggiungere invece Riccione, rinomata località turistica della Riviera Romagnola, da Milano si spendono circa 55 euro con un’auto diesel o benzina (in tutti i casi gli importi sono comprensivi di pedaggio): costo leggermente inferiore (poco sopra i 40 euro) per arrivare in macchina da Roma. Mentre il listino dei prezzi di Trenitalia è assai simile: 53 euro da entrambe le nostre principali città a fine giugno e tra i 35 e i 40 euro a luglio.

viaggio in auto
Partire per un viaggio in auto: pro e contro – galleriaborghese.it

Piuttosto proibitivo, poi raggiungere Gallipoli, altra località turistica assai ricercata, questa volta in Puglia, da Milano: ore e ore di auto e circa 160 euro in auto diesel o benzina e comunque sopra i 100 euro in treno. Roma è più vicina, quindi i costi in auto si dimezzano: poco sopra gli 80 euro. Se si è in gruppo è la scelta consigliata, dato che in treno sia Trenitalia che Italo propongono prezzi o appena sotto o appena sopra i 60 euro. Infine, Tropea, meravigliosa località della Calabria: da Milano viaggio lungo ma tutto sommato simile nel prezzo alla Puglia in auto: sui 160 euro, perché larghi tratti dell’Autostrada A2 del Mediterraneo sono gratuiti. Una 70ina di euro da Roma. Per ciò che concerne i treni, da Milano si viaggia con circa 115 euro, mentre ne servono circa 75 da Roma.

E in aereo? Analizzando le tratte più lunghe, un Milano-Lamezia Terme (aeroporto più vicino a Tropea) si aggira sempre attorno ai 70-80 euro a luglio. Media leggermente più alta per il volo da Roma Fiumicino, con circa 90 euro e punte superiori ai 100. Molto interessanti, invece, alcune soluzioni low cost attorno ai 20 euro per un Roma-Brindisi (aeroporto più vicino a Gallipoli) nel mese di luglio. Da Milano i costi salgono e arrivano a una media di circa 90 euro nel mese di luglio. Se, infine, si vuole volare da Milano verso Bologna, i costi a luglio saranno di circa 50 euro. Ma poi, ovviamente, si dovranno aggiungere i costi di spostamento verso la divertente Riccione.

Gestione cookie