L’Italia conquista la classifica delle migliori gelaterie al mondo: ecco quali non perdersi assolutamente

L’Italia ha conquistato la classifica delle migliori gelaterie al mondo: ecco quali sono quelle da provare assolutamente, almeno una volta nella vita.

È stata stilata la classifica sulle migliori gelaterie presenti in tutto il pianeta. All’interno della lista, la maggior parte sono attività italiane sparse per tutta la penisola, da nord a sud del paese.

Gelaterie migliori mondo Italia: classifica
Le migliori gelaterie al mondo sono italiane: ecco quali non perdersi assolutamente – galleriaborghese.it

L’estate è la stagione del gelato. Sfido chiunque a non mangiarne uno a luglio o agosto. Ce ne sono di vari gusti e tipi e ognuno ha il suo preferito. Quello che è certo è che l’amore tra il bel paese e il gelato è lunga secoli di storia.

Non stupisce che l’Italia sia la nazione più rappresentata nella classifica delle migliori 100 gelaterie al mondo. A stilare la lista è stata TasteAtlas, una delle più famose e apprezzate guide culinarie online. Andiamo a vedere quali sono e dove si trovano.

Le migliori gelaterie al mondo in Italia: ecco quali sono

La guida online TasteAtlas ha realizzato una classifica con le 100 gelaterie migliori e più iconiche del mondo. A dominare però sono le 28 gelaterie italiane, presenti lungo tutto lo stivale o che appartengono agli italiani all’estero. Le eccellenze nostrane posseggono gusti particolari, da scoprire.

Gelaterie migliori mondo Italia: quali sono
Sno 28 le gelaterie italiane migliori al mondo – galleriaborghese.it

La prima è Alaska a Venezia, che ha stupito tutti con il gelato gusto zenzero. Impossibile non mangiare il gelato gusto pistacchio salato a Don Peppinu a Catania, un vero must per i siciliani. Sempre nel mezzogiorno troviamo la Gelateria Gabriele a Napoli, dove il gusto delizia al limone è un assoluto portento La Gelateria Cesare di Reggio Calabria è una delle più storiche con il suo gusto Bergamotto.

Nella classifica tra le eccellenze mondiali è entrata anche la Gelateria Marghera di Milano con il suo pistacchio. Non poteva non esserci la Gelateria Dondoli di San Gimignano (Siena), che ha vinto due volte il Gelato World Championship con la sua crema allo zafferano. Nella lista troviamo anche la Gelateria Fassi di Roma con la sua crema.

La Sorbetteria Castiglione di Bologna è tra le preferite dai cittadini, soprattutto per il pistacchio. Da provare anche la Gelateria Nico di Venezia e il suo gusto gianduiotto. Se ci si trova in Liguria, impossibile non andare ai Giardini di Marzo di Varazze per assaggiare il gusto limone e basilico. Per chi ama l’accoppiata ricotta e pera, allora deve andare assolutamente alla Gelateria La Carraia a Firenze.

Gestione cookie