Kate Middleton rompe la tradizione che durava da tanti anni: tutti senza parole

Kate Middleton non è sempre stata la principessa perfetta che tutti credevano: una volta ha clamorosamente infranto il protocollo!

Uno dei motivi principali del grande successo mediatico di Kate è che nel corso del suo lungo fidanzamento con William e anche dopo il matrimonio, ha dimostrato di sapersi adeguare perfettamente alla vita di corte. Per molti il suo più grande merito è stato quello di dimostrare che si può essere parte della Royal Family anche se non si possiede una goccia di sangue blu, anche se il cerimoniale è molto rigido e le regole da seguire sono tantissime.

Kate Middleton rompe la tradizione
Kate Middleton non è stata sempre perfetta: ecco quando ha infranto il protocollo reale – Fonte Ansa Foto – galleriaborghese.it

Kate si è sempre interfacciata con il pubblico e con i sudditi con grazia, gentilezza ed eleganza, comportandosi in maniera adorabile con persone di ogni tipo e soprattutto con i bambini, dei quali Kate si è sempre occupata nel corso del suo lavoro come membro di spicco della Royal Family.

A parte le doti caratteriali, però, è innegabile che il successo di Kate dipenda anche dalla sua bellezza e dalla sua perfetta fisicità, che nonostante tre gravidanze si è mantenuta atletica e longilinea. Questo le ha permesso anche di diventare regina di stile, un vero e proprio punto di riferimento per la moda royal, che ha elevato attenendosi sempre al protocollo, o meglio quasi sempre.

La piccola rivoluzione di Kate in fatto di moda

Nel corso dei decenni i conoscitori della Famiglia Reale hanno potuto notare che esistono delle precise regole di abbigliamento per le donne della Royal Family, e probabilmente anche per gli uomini che però, indossando quasi sempre un completo e difficilmente possono rompere il protocollo.

piccola rivoluzione kate
Kate ha infranto il protocollo royal alla messa di pasqua 2022 – Fonte IG @princeandprincessofwales – galleriaborghese.it

Tra le regole di cui non si ha conferma diretta ma che sono sempre state seguire da tutte le Royals, prime tra tutte la Regina Elisabetta, ce ne sono alcune molto famose. Per esempio le calze colorate sono bandite: le signore della Royal Family possono indossare solo collant nude. Le spalle possono essere scoperte pochissimo: nella maggior parte dei casi devono essere accuratamente coperte.

Infine il make up dev’essere molto discreto, anche se la Regina si concedeva spesso rossetti estremamente colorati, esattamente come i suoi indimenticabili cappottini. La regola si applica anche allo smalto, rigorosamente nude o pallido. Il colore preferito della Regina era una sfumatura di rosa conosciuto come “scarpette da ballerina” ed è stato l’unico che ha indossato per tutta la vita.

I colori accesi, soprattutto i rossi, sono quindi considerati sconvenienti per una royal? Probabilmente sì, ma questo non ha fermato Kate: nel 2022 l’allora Duchessa di Cambridge si è presentata alla messa di Pasqua con un bellissimo cappotto blu elettrico e uno smalto di un rosso intenso, forse a richiamare i colori della bandiera inglese.

Gestione cookie