La bevanda (deliziosa) che può aiutarti a buttare giù chili sulla pancia

Perdere peso non è solo una questione estetica, ma è importante per la salute: ecco come dimagrire con una buonissima bevanda.

Essere sovrappeso è stato collegato a condizioni mortali come malattie cardiache e cancro. Da sempre, dunque, propugniamo la necessità di adottare una dieta salutare e di avere uno stile di vita sano. Oggi la ricerca ha dimostrato che una particolare bevanda (buonissima) potrebbe aiutare a perdere chili.

La bevanda che aiuta a perdere chili
Dimagrire con una bevanda buonissima? Si può! – galleriaborghese.it

I grassi in eccesso sono evidentemente nemici della nostra salute: mentre una quantità minima di grasso è necessaria per proteggere e isolare gli organi addominali, averne troppa può mettere a rischio la salute. Gli studi hanno dimostrato come sia collegato a condizioni mortali come malattie cardiache e cancro. Non solo, essere in sovrappeso, anche a causa di una scarsa (se non del tutto assente) attività fisica, può scatenare il diabete, con tutte le complicazioni anche invalidanti di questa malattia.

Dunque, benissimo avere un regime alimentare equilibrato. C’è una vasta letteratura che, per esempio, dimostra la validità della dieta mediterranea. Così come è ideale rifuggire la vita sedentaria, compatibilmente con la nostra età e le nostre condizioni fisiche. Oggi però sappiamo che esiste una soluzione che potrebbe fungere da stimolo per questi sforzi di perdita di peso. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition and Activity Metabolism nel 2018 ha esaminato gli effetti del consumo di questa bevanda che, peraltro, è buonissima.

La bevanda che fa perdere peso

Si tratta del tè verde matcha: la bevanda calda, tradizionalmente coltivata, prodotta e consumata nell’Asia orientale, ha guadagnato popolarità inizialmente nel Regno Unito, ma oggi si sta espandendo in tutto il mondo. Non solo perché è molto gustosa, ma anche perché si sta diffondendo la notizia scientifica che possa aiutare a perdere peso.

Tè verde, dimagrire
Il tè verde aiuta a dimagrire (Ansa) – galleriaborghese.it

Ovviamente, le modalità con cui bere il tè verde sono quelle che conosciamo per qualsiasi tipologia, in infusione con acqua calda. Particolarmente adatto e, anzi, molto piacevole, soprattutto in inverno. Gli esperti suggeriscono che un’assunzione costante potrebbe aiutare a ridurre il grasso corporeo totale. Uno studio ha scoperto che il nutriente chiave, la catechina, ha contribuito a ridurre il grasso viscerale nei partecipanti, così come il grasso corporeo complessivo.

Le persone coinvolte nell’esperimento hanno bevuto il tè due ore prima di fare una passeggiata di 30 minuti, che si è rivelata utile per perdere peso. Lo studio afferma quindi che il consumo di tè verde matcha può migliorare l’ossidazione dei grassi indotta dall’esercizio fisico nelle donne. I ricercatori ritengono che ciò potrebbe essere dovuto ad alcuni composti e stimolanti presenti nella bevanda.

Gestione cookie