La nuova metropolitana che rivoluziona l’Italia: collega due città tra loro, che innovazione

Novità eccezionali per quanto riguarda una metropolitana, con due città che finalmente saranno comodamente collegate.

Le grandi città stanno cercando di limitare quanto più possibile gli spostamenti con le automobili, ma per poterlo fare nel miglior modo possibile è necessario fare in modo che i cittadini siano messi nelle condizioni di poter usare dei mezzi pubblici. Ci sono tanti metodi, ma uno di quelli che è tra i più utilizzati dove è presente è la metropolitana.

Metropolitana rivoluzionaria collega due città
Metropolitana collega due città (galleriaborghese.it)

Un metodo pratico, veloce e anche ecologico, con questo che fa sì che i cittadini possano evitare di rimanere imbottigliati all’interno del traffico cittadino. Una delle metropoli italiane che sta cercando di incentivare quanto più possibili i mezzi di trasporto pubblici è Milano, tra autobus, e-Bike, monopattini elettrici e appunto metropolitana.

Nonostante le estensioni del capoluogo lombardo, da un punto di vista della superficie, non sono eccessive, la metropolitana di Milano è nettamente la più lunga in tutta Italia. Ecco allora che non ci si vuole limitare solo a unire i vari quartieri meneghini, ma si vuole guardare ancora più in grande dando vita a una linea che permetterà di unire addirittura due città.

Linea Lilla di Milano: arriverà fino a Monza

Nel 2016 sono stati ufficializzati i lavori per poter fare in modo che le città di Milano e di Monza potranno essere ufficialmente collegate dalla metropolitana. Si tratterebbe di un cambiamento epocale, considerando come siamo di fronte a due distinti capoluoghi di provincia, seppur molto vicini gli uni dall’altro.

Metro Lilla Milano arriva a Monza
Metro Lilla di Milano (Ansa – galleriaborghese.it)

L’intento è di quello di estendere quanto più possibile la linea Lilla, con ben dodici nuove fermare che permetteranno di passare da Cinisello Balsamo, fino al capolinea che è all’Ospedale San Gerardo di Monza. Non sarà di certo un progetto semplice da attuare, ma i termini dei lavori sono previsti per il 2032, con la spesa delle due città lombarde che complessivamente sarà di un miliardo e 125 milioni di Euro.

La decisione però sembra essere impossibile da non prendere, considerando infatti come sempre più persone abbiano deciso di abitare in Brianza, pur lavorando a Milano. Le distanze sono davvero minime, con queste persone che devono avere modo di raggiungere il proprio ufficio senza dover prendere l’auto. La metropolitana Lilla è già stata una grande innovazione, entrata in regime nel 2015, ma ora è pronta a migliorarsi ancora di più con un’aggiunta che potrebbe davvero scrivere la storia anche a livello gestionale.

Gestione cookie