La nuova ordinanza rovina i cittadini: non si potrà più fare

I cittadini in questi anni sono costretti a fare fronte con una serie di grandi cambiamenti, con il nuovo stop che è un duro colpo.

Le innovazioni per quanto concerne la Legge sono sempre più frequenti, con i politici che stanno cercando dei metodi per poter abbattere il numero di incidenti in strada e migliorare l’aria che respiriamo. Oggi sono queste due delle tematiche principali che sta portando avanti il Governo italiano, anche se non mancano di certo i problemi con i Comuni.

Ordinanza con i cittadini increduli
Ecco l’ordinanza che cambia tutto (galleriaborghese.it)

Lo si vede infatti da come stanno nascendo un numero sempre più evidente e netto di ZTL in tutte le città italiane, con le limitazioni che ormai non sono più legate sono alle zone centrali. I sindaci stanno cercando di limitare quanto più possibile gli ingressi in auto nelle città, in modo tale da poter dare modo alla gente di usare quanto più possibile i mezzi pubblici.

Non sono mancate le polemiche a riguardo, con i commercianti che sono coloro che hanno alzato maggiormente la voce. Inoltre non si parla solo di ZTL per le auto classiche e comuni, ma ora si sta cercando di limitare sempre di più anche l’uso di quelle che sono catalogate come auto storiche, con il Comune di Roma che sta andando contro anche alla sentenza del TAR.

ZTL per le auto storiche: incredibile decisione a Roma

Nonostante i giudici e i tribunali diano ragione alle associazioni di auto storiche, il Comune sembra non sentirci da quell’orecchio. Ancora una volta infatti giungono dei blocchi che fanno molto discutere, con il TAR che ha emesso una sentenza nel quale veniva specificato come le auto storiche non potessero catalogate come vetture da bloccare per le ZTL.

ZTL a Roma contro le auto storiche
ZTL a Roma (Ansa – galleriaborghese.it)

A spiegare quello che sta accadendo è stato il capogruppo della Lega Fabrizio Santori, con questi che ha evidenziato come questi veicoli non rispettino i limiti inquinanti per entrare nella “Fascia Verde”. Il Sindaco Gualtieri aveva comunque accolto la deroga, anche se solo dalle ore 20 del venerdì alle 24 del sabato, ritenuta inadeguata dai collezionisti.

Santori però si è schierato apertamente dalla parte dei collezionisti di auto storiche, accusando questo atteggiamento come tipico del “fanatismo ecochic della sinistra”. Le ZTL dunque sono sempre più frequenti in tutte le città e anche le auto storiche, indubbiamente affascinanti e meravigliose da vedere, stanno vivendo dei momenti molto complicati all’interno delle strade di Roma.

Gestione cookie