Lamponi%2C+ecco+perch%C3%A9+dovresti+correre+a+comprarli%3A+ne+avrai+bisogno+questa+estate
galleriaborgheseit
/articolo/lamponi-ecco-perche-dovresti-correre-a-comprarli-ne-avrai-bisogno-questa-estate/1198/amp/
Salute

Lamponi, ecco perché dovresti correre a comprarli: ne avrai bisogno questa estate

Se finora non siete stati abituali consumatori di lamponi, dovreste rimediare subito: questo frutto vi sorprenderà. 

I lamponi non sono certamente il tipo di frutta più comune sulla tavola degli italiani. Male: si tratta di una validissima alternativa alle più classiche mere, pere, banane e frutta varia di stagione. I lamponi sono piacevoli tutto l’anno, sia freschi sia congelati. Ma il vero motivo per non rinunciarvi è un altro.

Tutti i benefici dei lamponi (GalleriaBorghese.it)

I lamponi non solo sono delle splendide gemme dal sapore deliziose e dai mille possibili usi in cucina: vantano anche un eccezionale profilo nutrizionale e, per tale ragione, rappresentano una delle scelte più salutari nel reparto frutta del supermercato di fiducia. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici che possono assicurare al nostro organismo.

Tutti i buoni motivi per mangiare lamponi

Ecco 7 potenti benefici per la salute dei lamponi:

  1. Contengono un sacco di sostanze nutritive
    Una porzione di 100 grammi di lamponi fornisce 23 milligrammi di vitamina C, pari a circa il 30% dell’obiettivo giornaliero minimo di vitamina C per le donne. La vitamina C favorisce le difese immunitarie e la salute della pelle e aiuta a produrre collagene. Inoltre, la vitamina C nei lamponi aumenta la capacità di bruciare grassi, secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition. I lamponi contengono anche manganese, calcio e vitamina K, che aiutano la salute delle ossa. E forniscono piccole quantità di vitamina E, vitamine del gruppo B, magnesio, rame, ferro e potassio.
  2. Sono a basso contenuto di zuccheri
    I lamponi sono uno dei frutti a più basso contenuto di zuccheri, soli 2,7 grammi per porzione da 100 grammi, rispetto ai circa 13 grammi di una piccola mela. Il che li rende un’opzione eccellente per chiunque abbia un debole per i dolci ma voglia ridurre al minimo l’assunzione complessiva di zuccheri.

    I lamponi hanno un notevole potere antiossidante grazie al loro alto contenuto di vitamina C. (GalleriaBorghese.it)

  3. Sono ricchi di antiossidanti anti-invecchiamento
    I lamponi sono delle “bombe” antiossidanti con il loro alto contenuto di vitamina C. Secondo uno studio del 2015 su Molecules, un elevato consumo di frutti ricchi di antiossidanti come i lamponi è associato a un minor rischio di malattie croniche legate allo stress. Gli antiossidanti del lampone aiutano anche a ridurre l’infiammazione, un noto fattore scatenante dell’invecchiamento precoce. Le sostanze protettive naturali dei lamponi bloccano gli enzimi che scatenano il dolore da artrite.
  4. Possono proteggere dal cancro
    Secondo uno studio del 2016 su Advanced Nutrition, i lamponi sono tra i pochi alimenti vegetali che forniscono ellagitannini e antociani. Ellagitannini e antociani sono sostanze fitochimiche antiossidanti che possono avere proprietà antitumorali.
  5. Sono ricchi di fibre
    I lamponi sono tra le principali fonti alimentari integrali di fibre: ne forniscono 6,5 grammi per ogni 100 grammi, secondo il già citato studio di Advanced Nutrition, un terzo dell’obiettivo giornaliero minimo.
  6. Possono aiutare a prevenire il diabete
    Uno studio del 2019 pubblicato su Obesity ha rilevato che nei soggetti a rischio di diabete, mangiare più lamponi riduce la quantità di insulina necessaria per gestire i livelli di zucchero nel sangue.
  7. Affinano il cervello e la memoria
    I lamponi aiutano a contrastare lo stress ossidativo, uno squilibrio tra i radicali liberi che danneggiano le cellule e la capacità del corpo di combattere i loro effetti dannosi. Poiché lo stress ossidativo è un fattore di rischio in malattie come l’Alzheimer e il Parkinson, i lamponi sono un alimento benefico per il cervello. Secondo uno studio del 2022 su Scientific Reports, aiutano anche a migliorare la coordinazione, la memoria e l’umore.
Enrico DS

Published by
Enrico DS