Lanciare mozziconi di sigarette dal balcone di un condominio: rischi tantissimo, la legge è severa

È un’abitudine da non ripetere assolutamente. Ecco che cosa rischi se lanci i mozziconi di sigarette dal balcone.

In un luogo civile non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiarirlo o di specificarlo, ma purtroppo non sempre è così, anzi.

Mozziconi sigaretta
Ecco che cosa rischia chi butta i mozziconi di sigaretta dal balcone – Galleriaborghese

Ci sono casi in cui è necessario addirittura metterlo per iscritto e ricordarlo ripetutamente in maniera diretta. Tuttavia, sarebbe molto utile sapere quali sono le conseguenze per chi trasgredisce questa regola. Ecco che cosa rischi se sei tra quelli che hanno l’abitudine odiosa di lanciare mozziconi di sigarette dal balcone, non interessandosi di chi è sotto o di chi potrebbero infastidire

Cosa rischia chi lancia i mozziconi dal balcone

Vivere in un condominio può rappresentare una serie di vantaggi non indifferenti: fare nuove conoscenze, poter contare sull’aiuto di qualcuno in caso di bisogno, dividere alcune spese, ecc. Ma, purtroppo, ci sono casi in cui la convivenza con altri inquilini del palazzo non sia così amichevole o comunque piacevole. Ci sono infatti delle persone che hanno la fastidiosissima abitudine di lanciare i mozziconi dal balcone, fregandosene delle regole implicite di buona convivenza con gli altri e mostrando inoltre poco rispetto per l’ambiente. Ma vediamo quali sono i rischi che corrono.

Mozziconi sigaretta
Sono previste pesanti sanzioni – Galleriaborghese

Gettare i mozziconi di sigarette dal balcone può essere un gesto molto caro. Anche questo comportamento, infatti, potrebbe far scattare sanzioni anche piuttosto salate. La persona che fuma una sigaretta e la butta giù dal balcone potrebbe commettere un reato anche abbastanza grave. Secondo l’articolo 674 del Codice Penale, si tratta di un atto pericoloso che potrebbe danneggiare persone o cose. Questo vuol dire che i trasgressori di questa norma rischiano di ricevere una multa di circa 200€. Non proprio uno scherzo dato che un gesto del genere è facilmente evitabile.

Dunque, conoscere il rischio che corre chi getta il mozzicone di sigaretta dal balcone è certamente un’arma in più per chi non sopporta questo comportamento e vuole mettere fine a questa mancanza di rispetto. Per evitare multe o litigi inoltre, il consiglio è quello di mettere per iscritto un avviso in cui si invita i fumatori a non gettare i mozziconi di sigaretta dal balcone. In questo caso è molto utile far sapere il rischio che si corre e l’importo massimo che prevede la normativa in caso di sanzione pecuniaria. Importante però non scrivere i nomi dei “sospetti” che adottano questo comportamento, in modo da non ledere la privacy altrui e finire, quindi, dalla parte del torto.

Gestione cookie