Lavastoviglie: ci metti sempre queste cose che invece devi lavare a mano | Tutti sbagliano

La lavastoviglie è un elettrodomestico dall’indubbia utilità, tuttavia ci sono alcune cose che non andrebbero mai inserite al suo interno. Ecco quali sono.

Oramai in ogni casa è possibile trovare la lavastoviglie che, a conti fatti, permette di abbattere in maniera importante i tempi necessari per il lavaggio delle stoviglie. Grazie alla scoperta di questo elettrodomestico è possibile dire addio alle ore spese per il lavaggio a mano di piatti, bicchieri e pentole.

Cosa non mettere mai in farmacia
Lavastoviglie, cosa non dovresti mai mettere al suo interno – galleriaborghese.it

Al di là della sua indubitabile praticità, è importante sapere che ci sono alcune cose che non dovrebbero mai essere inserite all’interno dell’elettrodomestico in esame. I rischi riguardano da un lato l’integrità degli oggetti stessi e dall’altro la nostra salute. Alla luce di ciò, è fondamentale approfondire l’argomento così da evitare problematiche piuttosto serie e promuovere un utilizzo più sicuro della lavastoviglie.

Lavastoviglie, quali sono le cose che non devi inserire

La lavastoviglie ha rivoluzionato in maniera importante la vita di ciascuno di noi, dal momento che consente di abbattere i tempi da dedicare al lavaggio delle stoviglie. Mentre in passato era necessario procedere alla pulizia a mano delle stesse, infatti, ora basta caricare l’elettrodomestico e avviare il lavaggio. A tal proposito, però, è importante sapere che ci sono cose che è meglio non inserire all’interno della lavastoviglie. I rischi riguardano tanto l’integrità dell’oggetto stesso quanto la nostra salute.

Lavastoviglie, le cose da non inserirvi
Gli oggetti decorati non dovrebbero mai essere inseriti in lavastoviglie – GalleriaBorghese.it

Tanto per cominciare, il divieto riguarda le tazzine e i piatti decorati che, difatti, tendono a rovinarsi per via delle alte temperature. Ad essere dannosi sono anche i detersivi aggressivi che possono finire per inficiare le decorazioni in maniera irreparabile. Occhio poi ai taglieri e agli utensili in legno in generale. Questi devono essere lavati a mano in quanto il calore eccessivo all’interno della lavastoviglie può rovinarli e influire in maniera negativa sulla loto integrità.

In poche parole, il rischio è che possano crearsi delle insenature e delle crepe in cui si annidano germi e batteri pericolosi. Nell’elenco degli oggetti che non devono essere inseriti all’interno dell’elettrodomestico in esame ci sono anche i coltelli da cucina. Questi potrebbero andare a danneggiare i cestelli della lavastoviglie causando conseguenze molto serie sul funzionamento della stessa.

Gli esperti consigliano il lavaggio a mano anche per quanto riguarda le pentole e degli oggetti in rame. Quello a macchina anche in questo caso espone al rischio che le alte temperature così come i detersivi aggressivi possano danneggiarli irrimediabilmente. Trattandosi di oggetti particolarmente delicati, il consiglio è quello di utilizzare prodotti naturali durante il lavaggio come, ad esempio, il limone.

I bicchieri di cristallo e quelli lavorati a mano e decorati sono molto sensibili al calore, tanto che all’interno della lavastoviglie potrebbero rompersi. I detersivi aggressivi, inoltre, potrebbero rovinarli. Molto meglio lavarli a mano per una maggiore sicurezza e per ottenere risultati migliori. Asciugateli subito bene per evitare che rimangano aloni.

Gestione cookie