Le 5 cose che NON devi fare prima di andare in spiaggia

Siamo pronti a lunghe giornate in spiaggia. Ma, prima di farlo, occorre conoscere questi consigli che danno gli esperti

Estate, finalmente tempo di ferie, di ore libere, di relax. Con la speranza che il meteo sia benevolo, in queste settimane e in questi mesi, compatibilmente con gli impegni di lavoro, potremo tutti goderci il mare e il sole. Ma, prima di indossare il costume e catapultarvi in spiaggia, sappiate che ci sono almeno cinque cose che non è bene fare prima di andare in spiaggia. Ecco quali.

Consigli per la vita in spiaggia
Estate in spiaggia: i consigli degli esperti foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Per qualcuno la vita in spiaggia è monotona: rimanere sdraiati per ore o sul telo o sulla sdraio, bagnarsi di tanto in tanto, guardarsi in giro, resistere agli schiamazzi e restituire palloni maldestramente scagliati dalle nostre parti. Non tutti amano tutto ciò. Ma questo è il lato di chi vede tutto in negativo. In realtà, quanto è bello rilassarsi in spiaggia, il sole ci mette di buon umore e ci conferisce una tintarella che ci migliora.

E, allora, pronti a ritornare a essere re e regine della spiaggia. Prima di andarci, però, fate attenzione a non fare nulla tra queste cose. Ne abbiamo individuate almeno cinque.

Le cinque cose da non fare prima di andare in spiaggia

Si tratta di consigli che hanno a che fare con la salute e che quindi, come sempre, ricaviamo non da nostre elucubrazioni, ma da quanto sostengono gli esperti come medici e nutrizionisti. In primis, attenzione alla disidratazione e alla vasodilatazione: gli esperti consigliano di bagnare le gambe e, in particolare, le giunture per circa 15 minuti, dopo un’esposizione di 45 minuti al sole. Quanto all’alimentazione, sì alla frutta, ma solo se accompagnata a una buona dose di acqua, altrimenti, con lo zucchero contenuto nella frutta si favorisce la disidratazione, con possibili problemi intestinali. Consigliato bere un bicchiere d’acqua ogni 150 g di frutta.

Consigli per la spiaggia
5 consigli da seguire prima di catapultarsi in spiaggia foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Ovviamente, un consiglio forse già noto, ma mai abusato. Non bere bevande fredde: lo shock termico potrebbe portare a una congestione, con crampi addominali e persino svenimento. Cibi e bevande devono avere più o meno la stessa temperatura corporea. Quando vi bagnate, non dimenticate di bagnare anche la testa. Consiglio riservato soprattutto alle donne, che spesso evitano per non rovinare l’acconciatura. Colpi di calore e di sole sono sempre in agguato e provocano mal di testa, stordimento, febbre, nausea e così via.

Infine, consigliato fare la doccia dopo il bagno in mare. Sicuramente per rimuovere il sale che secca la pelle, ma anche per rimuovere eventuali contaminanti e batteri che sono rimasti sulla nostra epidermide.

Gestione cookie