Le+pietre+preziose+hanno+poteri+magici%3A+scegline+una+e+scopri+cosa+ha+da+svelarti+sulla+tua+personalit%C3%A0
galleriaborgheseit
/articolo/le-pietre-preziose-hanno-poteri-magici-scegline-una-e-scopri-cosa-ha-da-svelarti-sulla-tua-personalita/34382/amp/
Curiosità

Le pietre preziose hanno poteri magici: scegline una e scopri cosa ha da svelarti sulla tua personalità

Da sempre l’uomo ha riconosciuto dei poteri magici nelle pietre preziose: ogni gioiello potrebbe dunque avere effetti su chi lo indossa.

Non si dovrebbe mai indossare un monile tanto per… Fino a qualche decennio fa, chi sceglieva di portare addosso delle pietre preziose lo faceva anche aspettandosi un determinato effetto. Le pietre preziose, dunque, erano associate a determinati poteri magici. Esistono diverse tradizioni, alcune delle quali antichissime. Già gli antichi Egizi, per esempio, attribuivano poteri particolari a questa o a quella pietra. Indubbiamente pietre e minerali hanno delle proprietà fisiche: sono più o meno dure, conducono più o meno energia.

Il test delle pietre preziose – galleriaborghese.it

Non esiste tuttavia prova che tra queste proprietà si nascondano anche poteri magici o precisi influssi terapeutici. Eppure, per millenni gli uomini hanno creduto che le pietre potessero abbinarsi ai caratteri umani attraverso i loro colori alla loro struttura interna e alla classe cui appartengono.

Assodato che, dal punto di vista scientifico non è ovviamente possibile associare le pietre a effetti misterici, paranormali, psicologici o curativi, va ricordato che ancora oggi in tanti riconoscono un valore nella cristalloterapia e in altre pratiche di medicina alternativa, che immaginano sia possibile curare disfunzioni o malesseri collocando pietre o minerali su determinati punti del corpo. C’è anche chi crede che le pietre magiche possano offrire informazioni sulla personalità di chi le sceglie o preferisce.

Test: le pietre preziose dicono chi sei

È possibile fare un gioco abbinando ogni pietra a una determinata personalità. Secondo la tradizione, ogni tipo di temperamento riconosce per istinto, cioè con il gusto, la pietra di cui ha bisogno per stare meglio o quella più adatta a esprimere il proprio potenziale. Quindi, bisogna immaginare di poter scegliere fra diamante, zaffiro e ametista. In base alla scelta dovrebbe essere possibile ricavare informazioni sulla propria natura.

Pietre preziose: rivelano chi sei… – galleriaborghese.it

Chi ha scelto il diamante dovrebbe rivelare una personalità forte o attratta dalla potenza. Questa pietra rappresenta infatti da sempre il dominio e l’autorevolezza, ma è anche simbolo di trasparenza e coraggio. Chi la indossa vuole forse esprimere il proprio potere e infondere forza e sicurezza anche a tutti coloro che ha intorno. Il diamante è la pietra adatta a chi vuole dominare il presente e avere controllo sulla propria vita.

Lo zaffiro è la pietra della nobiltà e della purezza: rimanda alla voglia innata di eleganza e distinzione e a un certo gusto per esclusività. Tali disposizioni non devono però per forza essere intese come forme di superficialità o di elitarismo… Lo zaffiro può anche esprimere volontà di ascesi, di ricerca interiore e di distacco dalle meschinità terrene. Chi sceglie questa pietra vuole dunque distinguersi perché poco si adatta al mondo in cui vive o perché sta cercando di fuggire da un situazione che lo immalinconisce.

L’ametista è una pietra che esprimere voglia di vivere e passione per i segreti. Secondo la tradizione ha un forte potere misterico e contiene in sé sempre qualcosa di ambiguo. Si accorda agli insoddisfatti, agli spiriti vivaci e ai curiosi. Per altri versi, è una pietra legata alla positività, alla forza vitale e alla volontà di comunicazione. Chi la indossa vuole essere percepito dagli altri come persona luminosa e propositiva, anche se forse nasconde dei punti di oscurità.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe F.