Le+zanzare+ti+pungono%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+%7C+Se+lo+scopri+gli+dici+addio+per+sempre
galleriaborgheseit
/articolo/le-zanzare-ti-pungono-ce-un-motivo-se-lo-scopri-gli-dici-addio-per-sempre/3707/amp/
Lifestyle

Le zanzare ti pungono? C’è un motivo | Se lo scopri gli dici addio per sempre

Le zanzare sono tra i motivi più gettonati di chi non sopporta l’estate, ma sapete perché pungono alcune persone più di altre?

C’è un motivo ben preciso e se lo scoprirai sarai in grado di dire addio alle loro punture per sempre. In pochi sanno le motivazioni di questo atto che può provocare anche brutte ferite e infezioni.

Le zanzare ti pungono? Ecco perché… (GalleriaBorghese.it)

Partiamo col ragionamento principale e cioè che le punture di zanzara sono fastidiose in quanto creano arrossamenti e forte prurito. Nei casi che degenerano queste possono poi formare nel punto della puntura anche una bolla d’acqua con una conseguente infezione che può risultare più o meno grave.

Ci sono tanti rimedi, ma nonostante questo è difficile contrastare le punture. Ci sono prodotti che spruzzati sulla nostra pelle cercano di evitare le punture, mentre ce ne sono altri che si possono applicare subito dopo la puntura per diminuire il prurito e contrastare l’infezione. Ma vi siete chiesti come mai alcune persone vengono punte più di altre? Andiamo a scoprirlo insieme.

Zanzare, ecco perché tu vieni punto e tanti tuoi amici no

Se una zanzara ti punge c’è un motivo (GalleriaBorghese.it)

Vi sarete resi conto che tante persone vengono punte dalle zanzare mentre altre no. Tutti voi avrete almeno un amico che non viene mai punto e lo invidiate, ma il motivo per cui questo accade potrebbe davvero lasciarvi senza parole. Sono diverse le teorie che spiegano questo fenomeno, ma alla base di tutte c’è la stessa motivazione e cioè che le zanzare sono attratte dagli acidi carbossilici, cioè un insieme di molecole che le persone secernono in maniera differente l’una dall’altra.

Gli acidi in questione sono l’etpadecanoico, il pentadecanoico e il nonadecanoico. A seconda di quella che è la quantità di acido lattico che espelliamo le zanzare saranno più o meno da pungere una persona. Le zanzare, sostanzialmente, rivelano la quantità di questa miscela e quando sudiamo o emaniamo questa cosa se ne accorgono e corrono a pungerci.

Zanzare pungono, ecco perché (GalleriaBorghese.it)

Questo tipo di acido aiuta le zanzare a capire il gruppo sanguigno. Il gruppo di tipo 0 è quello che attira più le zanzare per nutrirsi, mentre sono meno attratte da A o B. Altro motivo di attrattiva è l’anidride carbonica che espiriamo, se ne produciamo molta diventeremo più appetibili proprio le zanzare. I giovani adulti e le donne in stato interessante sono quelli più inclini a essere punte. Presto sarà interessante dunque valutare con attenzione questi particolari per cercare di capire se proteggerci di più o meno.

Matteo Fantozzi

Laureato in storia del cinema, redattore da oltre 15 anni mi occupo di spettacolo, sport e di qualsiasi cosa meriti di essere raccontato.

Published by
Matteo Fantozzi