L’esercizio fisico è inutile e dannoso se prima non fai (bene) questa attività quotidiana

L’esercizio fisico può risultare inutile e dannoso se prima non fai quest’attività. Stiamo parlando di qualcosa del quotidiano: la curiosità.

Fare esercizio fisico non è sempre una buona idea specie se prima di questo non si fa bene quella che è una certa attività quotidiana. In molti sottovalutano i suoi benefici, ma condiziona irrimediabilmente l’efficacia dell’allenamento. Andiamo quindi a vedere di cosa stiamo parlando e perché bisogna farlo correttamente.

esercizio fisico dannoso se non fai questa attività
Quando fai esercizio fisico fai molta attenzione a questa attività – GalleriaBorghese.it

L’esercizio fisico è consigliato ad ogni età, ma spesso nonostante il nostro grande impegno fatichiamo a vedere i risultati degli sforzi fisici. Praticarlo infatti è ben differente dal farlo bene, anzi spesso trascuriamo un’attività molto importante che se non fatta bene può far risultare ogni sforzo addirittura dannoso. Alcune volte quindi l’esercizio fisico potrebbe avere un effetto boomerang andando quindi a creare non pochi problemi al nostro corpo che rischia addirittura d’infortunarsi.

Spesso ci capita addirittura di infortunarci inconsapevolmente e nonostante questo continuiamo ad allenarci. Se si è appena reduci da un infortunio, infatti, il consiglio è sempre quello di riprendere gradualmente le attività fisiche. A volte anche l’eccessivo sforzo fisico senza adeguati periodi di riposo può portare al sovrallenamento. Questo affaticamento cronico può portare a lesioni oltre che alla compromissione del sistema immunitario.

L’esercizio fisico è dannoso se prima non fai questa cosa: l’incredibile rivelazione

Prima di allenarci dobbiamo dormire bene, visto che senza l’adeguato riposo è impossibile vedere dei risultati andiamo quindi a vedere tutti i dettagli a riguardo.

Nonostante tutto l’impegno del mondo nel fare esercizio fisico, se non si dorme abbastanza i risultati ed i benefici di questa attività sono difficili da vedere. A rivelarlo è lo studio dell’University College London, nel Regno Unito. Il gruppo di ricercatori ha pubblicato tutti i papers a riguardo sulla rivista The Lancet Healthy Longevity, andiamo quindi a vedere tutti i dettagli a riguardo.

Esercizio fisico dannoso se non fai questo
Come il sonno influenza l’efficacia dell’esercizio fisico – GalleriaBorghese.it

Lo studio ha coinvolto oltre nove mila persone tra i 50 e i 60 anni. Si è scoperto che coloro che praticano attività fisica e dormono meno di sei ore a notte presentano un deficit cognitivo simile a quelli che conducono uno stile di vita sedentario. La ricerca evidenzia che dormire a sufficienza potrebbe essere necessario per ottenere tutti i benefici cognitivi dell’attività fisica, come spiega Mikaela Bloomberg, una delle autrici dello studio.

Questo dimostra quanto sia importante considerare il sonno e l’attività fisica congiuntamente quando si pensa alla salute cognitiva“, afferma Mikaela Bloomberg. La ricercatrice ha poi continuato rivelando la sorpresa del team sul risultato secondo il quale l’attività fisica regolare non sempre sia sufficiente per contrastare gli effetti a lungo termine della mancanza di sonno sulla salute cognitiva. Insomma passare delle ore in palestra può risultare inutile se prima non si dorme bene.