Libri scolastici che non usi più: ecco perché non dovresti mai buttarli per nessun motivo al mondo

C’è più di un valido motivo per cui buttare via i libri scolastici che non vengono più utilizzati potrebbe rivelarsi un grandissimo errore.

Tra le cose più preziose al mondo, da generazioni e generazioni, c’è sicuramente l’istruzione. Più cose si sanno nella vita, più le strade saranno spianate in vari settori. Sin da piccoli siamo predisposti ad apprendere e il luogo in cui lo facciamo è la scuola. I libri scolastici sono il mezzo attraverso il quale veniamo a conoscenza di tantissime informazioni, che fino a quel momento erano sconosciute.

Libri scolastici: perché è un errore gettarli via
Libri scolastici: perché è un errore gettarli via – galleriaborghese.it

Questi testi ci accompagnano per un lungo periodo di tempo della nostra vita, che va dalle scuole elementari fino all’università. Chiaramente, quando il periodo scolastico volge al termine, questi libri non servono più. A quel punto, spesso restano nelle librerie della nostra casa, oppure si opta per gettarli via, in modo da non ingombrare troppo.

Il punto è che sono testi che servono per un tempo limitato. Poi non hanno più utilità, perché passando alla classe successiva ci vorranno libri consoni al nuovo livello a cui si approda. Tuttavia, buttarli non è la soluzione. Ci sono diversi validi motivi per non farlo. Ecco come possono essere impiegati.

Libri scolastici, per quali motivi non sono da gettare

Quello a cui spesso non si pensa, è che i libri scolastici possono essere riutilizzati in diversi modi, evitando dunque di gettarli via. Quei testi, infatti, potrebbero servire a qualcuno, magari della classe indietro alla vostra, che potrebbe farne uso. Una delle cose che si potrebbero fare è quindi donarli. Molte associazioni che si prendono cura di famiglie in difficoltà potrebbero prenderli, in modo da aiutare le suddette famiglie e farle risparmiare sull’acquisto dei libri di testo per la scuola.

Libri scolastici: come si possono riutilizzare e non gettarli via
Libri scolastici: come si possono riutilizzare anziché gettarli – galleriaborghese.it

Si potrebbe, altresì, donare quei libri alla biblioteca della propria città, alla chiesa, o anche a un negozio dell’usato. Un’altra idea, è quella di rivenderli. Tali testi possono essere messi in vendita online, attraverso siti specifici. Chiaramente non otterrete chissà quali somme, saranno acquistati a un prezzo molto più basso rispetto a un testo nuovo di zecca.

Si potrebbero rivendere questi testi usati a studenti in modo diretto, se interessati. Di solito questo va fatto alla fine dell’anno scolastico, prima che cominci quello nuovo. Infine, si può pure optare per uno scambio di libri su internet. Ad esempio, si possono scambiare testi scolastici usati con cd, dvd, romanzi o altro.

Gestione cookie