Lucio Dalla, 12 anni dopo la morte va via anche lei: fan commossi

Lucio Dalla è stato un mito assoluto della musica italiana, ma ora anche una figura legata a lui se ne va per sempre.

Sono davvero poche le figure che hanno segnato un’epoca come ha saputo fare Lucio Dalla, un uomo che con la sua musica ha saputo fare breccia nel cuore della gente. La sua semplicità nella vita di tutti i giorni, mischiata al fatto di essere un genio con le parole e con la chitarra, lo hanno portato a essere tra i più amati di sempre.

Lucio Dalla se ne va anche lei
Lucio Dalla (Ansa – galleriaborghese.it)

Canzoni immortali come “Caro amico”, senza poi dimenticare “Caruso” o “Piazza Grande” sono degli evergreen che tutti prima o poi nella vita hanno cantato. L’1 marzo 2012 rimarrà sempre un giorno molto duro per l’Italia, perché la morte di un mito assoluto come Lucio Dalla è una di quelle date che rimane scolpita nella storia.

Il cantante bolognese ha comunque avuto modo ancora una volta di poter far parlare di sé di recente e lo ha fatto in modo del tutto involontario. Lo si vede infatti con un evento che ha visto come protagonista un qualcosa che gli ha fatto compagnia nei suoi ultimi cinque anni di vita e che ora farà felice qualcun altro.

FIAT 500 Sport: all’asta l’auto di Lucio Dalla

Nel 2007 la FIAT realizzò un nuovo modello della 500, con la Sport che fu subito donata da Luca Cordero di Montezemolo proprio a Lucio Dalla. Si trattava della variante migliore in assoluto della leggendaria auto torinese, con questa che era la sua versione con motore 4 cilindri da 1400 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo di 100 cavalli.

FIAT 500 Sport all'asta
FIAT 500 Sport (Stellantis Press Media – galleriaborghese.it)

In questo modo Lucio Dalla aveva modo di toccare un picco massimo di 182 km/h, con i consumi che di media permettevano di percorrere 15,6 km con un solo litro. La vettura in questione si presentava come sempre con le sue dimensioni molto contenute, con la lunghezza che è di 355 cm, la larghezza di 165 cm e l’altezza da 149 cm ed era la versione full optional.

Il colore è rosso e con un assetto ribassato che nel corso degli anni ha visto spesso la strada, tanto è vero che il contachilometri segnava quota 169 mila. Quest’auto è però destinata ad altri, perché nella giornata di venerdì 26 luglio, in occasione dell’evento a Rezzato, in provincia di Brescia, a Villa Torreggiani, hanno battuto all’asta la mitica FIAT 500 Sport che era appartenuta a Lucio Dalla, con la base di partenza che era di 9000 Euro.

Gestione cookie