Mangi troppe gomme da masticare? Ecco cosa può succederti, non sottovalutarlo

Masticare le gomme è un’abitudine molto frequente specialmente tra i più giovani. Ma gli effetti sulla salute possono essere gravi.

Come ogni vizio, anche quello di masticare sempre le gomme non è proprio sano. Certo, c’è ben di peggio ma è importante darsi dei limiti perché si possono avere ripercussioni anche gravi sulla salute e non solo dei denti.

Danni delle gomme da masticare
Molte persone hanno il vizio di masticare le gomme/ Galleriaborghese.it

La gomma da masticare è un’abitudine che acquisiamo fin da piccoli. Molte mamme le danno ai bambini già intorno ai 5 anni per farli stare tranquilli. Sono dolci, succose, buone. Piacciono anche a noi adulti che, spesso, le usiamo anche come antistress. Infatti il gesto ripetuto della masticazione permette, in un certo senso, di scaricare le tensioni. Ma le usiamo anche per profumare l’alito dopo aver mangiato fuori o bevuto un caffè. Ne facciamo, più o meno tutti, largo uso e più volte al giorno.

Tuttavia le gomme da masticare non sono proprio un toccasana né per i nostri denti né per la salute in generale. Senza demonizzare il loro uso, i dentisti e i medici consigliano di non superare le 3 gomme al giorno e di non protrarre la masticazione oltre i 15 minuti. Diversamente potrebbero subentrare problemi abbastanza spiacevoli.

Gomme da masticare e problemi per la salute

Mentre tutti sappiamo che fumare e abusare di alcolici e superalcolici fa male, quasi nessuno si preoccupa dei danni che può provocare l’abuso di gomme da masticare. Vediamo la questione più da vicino.

Le gomme da masticare non fanno bene
Le gomme da masticare possono rovinare i denti – Galleriaborghese.it

Le gomme da masticare possono rovinare i denti/ Galleriaborghese.it

  • Carie

Le gomme da masticare contengono molti zuccheri che causano carie ai denti. Se consumate quelle senza zucchero la situazione non migliorerà perché hanno, comunque, dolcificanti artificiali che, in alcuni casi, possono essere molto dannosi per l’organismo. In particolare dopo aver consumato una gomma, ricordatevi sempre di lavare accuratamente i denti.

  • Disallineamento dei denti

Una masticazione continua può anche portare, con il tempo, al disallineamento dei denti e ad avere problemi di bruxismo durante la notte. In particolare evitate di masticare gomme se portate l’apparecchio o se avete delle otturazioni.

  • Consumo dello smalto

La masticazione continua consuma lo smalto dei denti che diventa più sensibile e più poroso. Questo causa tutta una serie di fastidi come la sensibilità al caldo e al freddo, l’ingiallimento e la facilità a macchiarsi.

  • Problemi alla mascella

La masticazione prolungata è sicuramente una gran fatica per i muscoli mandibolari. Con il tempo potreste iniziare ad accusare problemi come il classico “cric croc” quando aprite e chiudete la bocca anche solo per sbadigliare.

  • Mal di testa

Ultima conseguenza di un uso eccessivo di gomme da masticare è il classico cerchio alla testa dovuto al continuo movimento della mandibola.

Dunque che fare? L’ideale sarebbe smetterla con questo vizio ma se non riuscite cercate, almeno, di non superare le 3 gomme al giorno e di lavarvi i denti subito dopo con un dentifricio che protegga lo smalto.

Gestione cookie