Maria Grazia Cucinotta continua costantemente la battaglia contro la malattia: non è sola nel suo percorso

Maria Grazia Cucinotta prende molto sul serio una battaglia a una malattia spaventosa: ecco come reagisce alla minaccia.

Ci sono malattie che riguardano tutti, perché più o meno direttamente entrano a far parte del vissuto quotidiano. In ogni famiglia c’è qualche ammalato, e quando non c’è non manca la paura del rischio. Ciò vale anche per l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che da anni è impegnata nella battaglia a una grave malattia attraverso campagne di sensibilizzazione e consapevolezza e con la prevenzione attiva e personale.

La Cucinotta continua a combattere contro una grave malattia
Maria Grazia Cucinotta e la sua lunga lotta contro la terribile malattia (Ansa) – galleriaborghese.it

L’attrice siciliana è oggi ancora molto attiva nel cinema come produttrice e interprete. Tutti la ricordano ancora per il suo ruolo ne Il Postino di Massimo Trosi, ma la sua carriera è stata impreziosita da tantissimi altri traguardi importanti. Solo in Italia, per esempio, ha lavorato in tantissime produzioni, partecipando a commedie, film horror, drammi e fiction televisive.

L’attrice ha un bel curriculum anche all’estero. Ha girato una scena entrata nella storia in un film di 007 (Il mondo non basta) ed è stata produttrice di importanti pellicole, come il film corale All the Invisible Children (con i registi Ridley Scott, Emir Kusturica e John Wood). Parallelamente al suo impegno nel cinema e nel mondo dello spettacolo, l’attrice è anche sempre attiva nel sociale.

La battaglia di Maria Grazia Cucinotta contro la pericolosa malattia

Maria Grazia Cucinotta è per esempio molto impegnata nelle campagne di prevenzione del tumore al seno. È da anni testimonial di Komen Italia, un’organizzazione no-profit che opera nella lotta contro questo tipo di tumore al seno. Sono molti anni, in realtà, che la Cucinotta sostiene l’importanza della prevenzione medica. E per questo ha partecipato a numerose iniziative, tra cui anche uno speciale tour che proponeva esami diagnostici gratuiti.

Salute: l'impegno di Maria Grazia Cucinotta
Prevenzione della malattia: la strategia della Cucinotta – galleriaborghese.it

Oltre a mettersi in gioco con campagne di sensibilizzazione, anche sui social sottolinea spesso come una diagnosi precoce possa salvare la vita. Specie con il tumore al seno, che è una malattia che se individuata in tempo può essere completamente guarita e dunque debellata.

Anche ultimamente, sui social, Maria Grazia Cucinotta è tornata a prestare il suo volto a un messaggio di sensibilizzazione nei confronti del contrasto a una malattia. Lo ha fatto mostrandosi in un laboratorio di analisi e diagnosi, testimoniando di essere sempre puntuale ai controlli periodici indispensabili per opporsi ai rischi dell’insorgenza di una grave patologia come il tumore.

Anche Maria Grazia Cucinotta, purtroppo, ha avuto un coinvolgimento personale nella lotta contro la malattia del tumore. Sua sorella Lilla ha infatti avuto a che fare con una neoplasia. L’attrice ha condiviso questa esperienza sui social media, mostrando il suo sostegno e la sua vicinanza a sua sorella durante il trattamento in ospedale e continuando a invitare tutti a esami e azioni concrete di prevenzione.

Gestione cookie