Meteo, afa asfissiante e punte di 40 gradi ma c’è una novità: quando diminuirà il caldo

Continua il grande caldo e l’afa asfissiante con punte di 40 gradi. Ma sul meteo c’è una novità: ecco quando diminuirà il caldo.

L’estate 2023 è stata caratterizzata da un inizio di stagione particolarmente fresco ma, nonostante questo, il caldo adesso inizia a farsi sentire. Da più di una settimana, infatti, l’afa asfissiante e il clima afoso non accenna a lasciare il nostro Paese.

Meteo quando arriva il fresco
Caldo afoso e insopportabile? Ma quando finirà? – Galleriaborghese

In molte città italiane sono state infatti raggiunte punte di 40 gradi, rendendo pericoloso anche uscire di casa. Tuttavia, il meteo dei prossimi giorni potrebbe offrirci una novità importante: ecco quando diminuirà il caldo.

Ecco quando diminuirà il caldo nei prossimi giorni: cosa dice il meteo

L’alta pressione che sta stringendo a tenaglia il nostro Paese non accenna ad andare via, l’aria dalle temperature roventi, proveniente dal Nord Africa, continua a far schizzare in alto le colonnine di mercurio e in moltissime città italiane sono state toccate punte anche fino a 40 gradi. È una settimana rovente quella che ci aspetta, infatti, ma alcune novità potrebbero cambiare il quadro generale e far respirare un po’ i cittadini.

Meteo quando andrà via il caldo
Quando diminuirà il caldo – Galleriaborghese

Secondo le previsioni del meteo, la morsa del caldo sull’Italia non allenterà la sua presa almeno fino al 20 luglio, soprattutto nel Centro-Sud. Le regioni del Nord, seppur colpite in pieno dalle altissime temperature, potrebbero presto assistere ad un caldo meno eccessivo e più sopportabile.

Potrebbe esserci un ritorno delle piogge sulla parte settentrionale del Paese anche intorno al 20 di luglio, dopo quelle che hanno colpito la zona tra il 12 e il 13. Le temperature, quindi, che sono leggermente scese nei giorni scorsi, ricominceranno a salire fino alla prossima settimana.

Dunque 15 e 16 luglio in tutta Italia è previsto un clima soleggiato, con caldo intenso e afoso su tutte le regioni, ma in particolare in Val Padana. Osservabili anche punte di 40 gradi, soprattutto in Sardegna e in Sicilia. Temperature molto alte anche durante la notte, in quanto potrebbero non andare nemmeno sotto i 20 gradi e, in alcune zone, anche non sotto i 25. Dunque fino al 20 luglio le temperature saranno decisamente alte, sperando nell’arrivo di una attenuazione del caldo grazie ad una perturbazione che, però, dovrà essere confermata dai modelli realizzati più a ridosso di quel periodo.

Resta sempre valido, chiaramente, il consiglio i non uscire nelle ore più calde della giornata e di non portare a spasso nemmeno i cani, che possono risentire molto del clima afoso.

Gestione cookie