Meteo fine settimana, ci sono pessime notizie: torna il maltempo su gran parte dell’Italia

Brutte notizie per chi ha in mente delle giornate al mare. Su gran parte dell’Italia è previsto il ritorno della pioggia.

Per chi in questi ultimi giorni si era abituato al bel tempo e, persino, a delle giornate molto calde, le cose stanno molto probabilmente per cambiare. Sembra, infatti, che il maltempo sia nuovamente alle porte. Sebbene si sia ormai nel vivo della stagione estiva, infatti, l’incertezza che negli ultimi tempi sta abbracciando sempre più le previsioni meteo, sembra non voler allentare la presa.

Come sarà il meteo nel week end
Ecco le previsioni meteo per il fine settimana (Galleriaborghese.it)

Proprio in vista del prossimo week end sono infatti previsti dei nuovi cambiamenti che potrebbero compromettere le vacanze di chi sta progettando di passare qualche giorno al mare. Scopriamo, quindi, quali sono le previsioni e in che zone d’Italia ci sarà maggior possibilità di andare incontro alla pioggia invece che al sereno.

Maltempo in arrivo in gran parte dell’Italia: ecco dove potrebbe piovere

Il maltempo in estate, si sa, non è mai ben visto, soprattutto se si hanno in progetto delle giornate da trascorrere al mare. Se da un lato è vero che la pioggia serale è spesso in grado di mitigare le temperature più alte, dall’altro è anche vero che, di giorno, rischia di compromettere le lunghe sessioni di sole e mare.

Un problema che nonostante si sia ormai nel mese di luglio, potrebbe presentarsi proprio questo week end. Sembra, infatti, che la pioggia stia per tornare e che lo farà già da sabato 13 luglio. Il cielo sarà infatti coperto in Liguria, in Piemonte e in Lombardia, mentre ci sarà addirittura pioggia in Veneto. Anche il centro Italia sarà caratterizzato da alcune piogge passeggere, sebbene seguite da rapide schiarite.

Come cambierà il tempo nel week end
Torna il maltempo nel week end (Galleriaborghese.it)

Il tempo si rivelerà più magnanimo al sud dove sarà per lo più sereno e con giornate di sole. Anche domenica 14 luglio ci saranno ancora delle incertezze che porteranno l’addensarsi di alcune nubi sulle Dolomiti. Il sereno proseguirà invece in alcune parti del centro e sulle isole dove l’aria di instabilità si sentirà decisamente meno, lasciando il passo alla stagione estiva.

L’aspetto positivo è che anche dove è prevista pioggia, questa non sembrerà durare poi così a lungo. Motivo per cui, attrezzandosi per tempo anche in vista del maltempo si potrà procedere, forse un po’ alla giornata, ma senza correre il rischio di compromettere l’intero week end di sole. Ciò che conta è sapersi destreggiare con i cambiamenti climatici e avere sempre un piano B. I momenti di sole, infatti, dovrebbero palesarsi un po’ in tutta Italia, seppur con modalità e intensità diverse.

Gestione cookie