Meteo fine settimana, importanti cambiamenti all’orizzonte: ecco le temperature e le tendenze a lungo termine

Come sarà il meteo di questo fine settimana? Ci sono importanti cambiamenti all’orizzonte: ecco come saranno le temperature.

Nuovi cambiamenti a settembre sul fronte meteo, per il primo weekend del mese si prospettano l’arrivo di condizioni meteorologiche diverse. Ecco quali saranno le temperature nei prossimi giorni e le tendenze a lungo termine: di seguito, tutti i dettagli.

meteo, cambiamenti fine settimana
Meteo fine settimana, importanti cambiamenti all’orizzonte – galleriaborghese.it

Il mese di agosto si è concluso con un rapido cambiamento delle temperature dovuto al ciclone Poppea. Nei giorni scorsi siamo passati da circa 40 gradi, e caldo afoso, ai 25-26 gradi con piogge. Ma sta per cambiare tutto, infatti nel fine settimana si avrà un nuovo sbalzo termico che inaugurerà il mese di settembre: ecco cosa accadrà.

Meteo settembre, cambiano le temperature nel primo fine settimana: ecco le tendenze a lungo termine

Il nuovo anticiclone, che porterà l’incremento delle temperature e l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano, si chiama Bacco. Secondo gli esperti, questo prende il nome dal dio del vino e della vendemmia in quanto, pur essendo a settembre, ritorneranno caldo e bel tempo. Le correnti fredde provenienti dal Nord Europa toccheranno le coste dell’Africa occidentale che invierà quindi una nuova rimonta di caldo.

meteo, cambiamenti fine settimana
Ecco le temperature e le tendenze a lungo termine – galleriaborghese.it

Dopo gli ultimi giorni di temporali, nubifragi e grandinate dunque il sole tornerà a splendere su tutta l’Italia. Stando alle previsioni degli esperti de Ilmeteo.it, le regioni maggiormente coinvolte dall’arrivo del caldo africano saranno le Isole Maggiori, ma anche il Nord e il versante sia adriatico che tirrenico. Insomma, le correnti leggermente più fresche che avevano interessato il paese negli ultimi giorni saranno spazzate via da questo nuovo anticiclone proveniente dall’Africa.

Come ha rivelato il meteorologico Lorenzo Tedici, nel dettaglio le temperature saranno di 32-34°C su Sicilia e Sardegna e anche su alcune regioni del Nord. Nel fine settimana, in particolare, il clima potrà essere ancora più caldo e le temperature potranno salire ancora rendendo piacevoli le giornate al mare. Questo significa che tornerà sicuramente l’afa rispetto ai giorni freschi appena trascorsi, ma non sarà eccessiva.

Per quanto riguarda le previsioni a lungo termine, i modelli matematici sono divisi: non è chiaro se l’estate settembrina sarà duratura o se si tratterà solo di qualche bel giorno prima dell’arrivo del maltempo e del vero e proprio autunno. Per ora godiamoci le prossime giornate di sole e mare, in vista dell’arrivo delle stagioni più fredde.

Gestione cookie