Meteo, l’ondata di calore che ha investito l’Italia ha le ore contate: in arrivo forti temporali e grandine

Meteo, forti temporali e grandine in arrivo sull’Italia dopo la grande ondata di calore: ecco dove e quando.

Fino all’inizio di luglio, l’avvio della stagione estiva era stato piuttosto atipico. Le temperature erano rimaste sotto le medie degli ultimi anni, dando luogo a giornate seppur soleggiate non particolarmente calde, ma soprattutto con fenomeni temporaleschi sparsi causati da correnti d’aria fredda di origine atlantica. Alla fine, però, l’area di alta pressione africana ha avuto la meglio e sta insistendo da giorni sul nostro Paese. Ma non sarà così ancora per molto.

Meteo, temporali dopo l'ondata di calore
Meteo, cambierà tutto a breve: il gran caldo di questi giorni lascerà spazio a piogge improvvise e molto forti – Galleriaborghese.it

Il grande caldo, in ogni caso, perdurerà ancora nei prossimi giorni. Specialmente al Sud Italia si potranno toccare punte di 40 gradi nelle zone interne, le massime quasi dappertutto oscilleranno tra i 35 e i 38 gradi. Anche nelle ore notturne rimarrà una certa afa. Ce la si passerà leggermente meglio nelle regioni settentrionali, con le minime intorno ai 20-21 gradi, mentre sempre al meridione difficilmente si scenderà al di sotto dei 25 gradi.

Dopo questo fine settimana, però, si avrà una decisa inversione di tendenza. Che sarà anticipata già tra sabato e domenica nelle zone alpine e prealpine con alcuni rovesci improvvisi, i cosiddetti “temporali di calore”.

Meteo, piogge e rovesci nell’ultima settimana di luglio: le regioni italiane interessate

Per un cambiamento se non radicale, piuttosto importante, delle condizioni meteorologiche a carattere generalizzato su tutta l’Italia, bisognerà attendere tra martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio. In quel momento, ci sarà un parziale ritiro dell’aria di alta pressione africana e l’ingresso di correnti più fresche provenienti da Nord.

Meteo, piogge sulle regioni italiane nell'ultima settimana di luglio
Ancora qualche giorno di grande caldo, poi i temporali che rinfrescheranno l’aria: le zone che saranno colpite – Galleriaborghese.it

Ci sarà una prima discesa nelle temperature, quantificabile in questi termini. Massime anche sotto i 30 gradi al Nord, leggermente sopra i 30 nelle regioni del Centro, mentre al Sud i picchi della colonnina di mercurio si “fermeranno” a 35 gradi. L’aria potrebbe essere temporaneamente rinfrescata, soprattutto in quota, da alcuni spifferi freschi e instabili nella persistente area di calore. Così, nelle zone montane di diverse regioni, potrebbero esserci temporali molto intensi, con grandine inclusa, nelle ore pomeridiane per alcuni giorni.

Una situazione che dovrebbe quindi accompagnarci di fatto fino alla fine di luglio, almeno secondo le previsioni, che però andranno verificate nei prossimi giorni, non potendo essere così affidabili su una durata di questo tipo.

Gestione cookie