Meteo prossima settimana, arriva il caldo anomalo: prepariamoci al peggio

Il meteo della prossima settimana si preannuncia rovente. Arriva infatti il caldo anomalo che non è affatto tipico di questa stagione. 

Dopo un inverno non particolarmente freddo e, anzi, con temperature decisamente al di sopra della media, anche la primavera si preannuncia piuttosto anomala. Si preannunciano infatti temperature tipiche dell’estate con un caldo anomalo.

Meteo prossima settimana: caldo anomalo in arrivo
Per la prossima settimana il meteo prevede l’arrivo di caldo anomalo – galleriaborghese.it

Questo è dovuto all’alta pressione Nord Africana che porterà sulla nostra penisola delle temperature che sono tipiche della tarda primavera o di inizio estate. Ecco cosa ci aspetta per la prossima settimana. 

Come sarà il meteo della prossima settimana

La prossima settimana in Italia si prospetta molto calda, con temperature tipiche della fine della primavera e dell’inizio dell’estate. Arriverà infatti un caldo che difficilmente è stato registrato sulla nostra penisola in questo periodo. 

Meteo prossima settimana: cosa prevede
Le previsioni del meteo della prossima settimana confermano un aumento delle temperature oltre la media – galleriaborghese.it

Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’alta pressione Nord Africana investirà l’Italia portando temperature molto alte. Il tempo sarà prettamente soleggiato con temperature dai valori elevati. In particolare sabato 6 aprile l’anticiclone porterà quasi ovunque il sole, tranne a Nord Ovest dove, soprattutto in mattina, ci potrebbe essere qualche nuvola.

Per il resto si prospettano cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di velature. Quanto a domenica 7 aprile, ci saranno ampie schiarite soprattutto sul Sud peninsulare e in Sicilia. Al Nord-Ovest e nell’ovest della Sardegna, ci saranno poche nuvole e un po’ di sole. Quanto invece al Nord-Est, oltre a qualche velatura passeggera, soprattutto nelle prime ore del mattino ci si aspetta banchi di nubi basse e foschie dense sulle pianure delle Venezie.

Comunque, nonostante questo, le temperature del fine settimana saranno al di sopra della media stagionale anche di 5-8 gradi. Le massime arriveranno fino ai 24-25 gradi al Nord, i 25-26 nel settore peninsulare, i 27-28 nelle Isole, arrivando a 30 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Scirocco anche moderati. La prossima settimana, stando sempre alle previsioni, che vanno comunque confermate, l’anticiclone potrebbe parzialmente perdere la sua potenza per via dell‘arrivo di precipitazioni ma solo sull’estremo Nord-Ovest. 

Le temperature dovrebbero scendere ma essere ancora sopra le medie mentre le perturbazioni non dovrebbero dare origine a fenomeni rilevanti. Insomma, questa primavera avrà il sapore dell’estate. Nel fine settimana in arrivo e la prossima settimana si potrà beneficiare di un meteo molto favorevole. 

Impostazioni privacy