N%C3%A9+benzina+n%C3%A9+elettrico%2C+BMW+cambia+la+mobilit%C3%A0+mondiale%3A+svolta+epocale
galleriaborgheseit
/articolo/ne-benzina-ne-elettrico-bmw-cambia-la-mobilita-mondiale-svolta-epocale/33928/amp/
News

Né benzina né elettrico, BMW cambia la mobilità mondiale: svolta epocale

La BMW si dimostra ancora una volta una delle aziende più all’avanguardia per quanto riguarda la mobilità e la svolta è epocale.

Si continua a parlare sempre di più di automobili a benzina ed elettriche, con queste che sono in continua ed evidente contrapposizione. Da un lato si ha la tradizione, con il carburante classico che è quello che ha fatto la storia dell’automobilismo e che è ancora quello più richiesto, mentre l’elettrico è il futuro, decisamente più ecologico.

BMW oltre elettrico e benzina (galleriaborghese.it)

Un marchio che ha sempre dimostrato di essere al passo con i tempi è la BMW. La casa bavarese infatti si è imposta nel corso degli anni con una serie di modelli che non solo si sono dimostrate prestazionali, ma allo stesso tempo anche molto comode e decisamente eleganti, con il colosso teutonico che sta crescendo nelle vendite.

Il 2024 è un anno complicato per gran parte delle aziende, ma è innegabile come la BMW sia una delle poche con il segno positivo, viste le proprie grandi innovazioni e lo sviluppo nel reparto Motorrad. Nel momento in cui tutti stanno parlando di elettrico o di benzina, ecco come la BMW ha preso una decisione totalmente diversa, con la novità che lascia tutti senza parole.

BMW iX5 Hydrogen: incredibile novità

Ormai non ci si vuole più limitare solo alla diatriba tra le auto endotermiche e le elettriche, ma si sta dando sempre maggiore importanza anche alle auto a idrogeno. Queste evidenziano un sensibile sviluppo sia per quanto riguarda le prestazioni che per ciò che concerne l’autonomia in strada.

BMW iX5 Hydrogen (BMW Press Media – galleriaborghese.it)

Il primo aspetto che è interessante notare nel momento in cui si utilizza un’auto a idrogeno rispetto a un’elettrica sono i suoi tempi di ricarica. Da un lato si sta, nella migliore delle ipotesi, in circa 30 minuti, mentre con l’idrogeno è esattamente come effettuare il pieno di benzina o di gasolio, con questo che può avvenire in un massimo di un minuto.

La iX5 Hydrogen ha un’autonomia di 504 km, con l’accelerazione che è ottima, dato che permette di passare da 0 a 100 km/h in 6 secondi, con un picco massimo di 180 km/h. Un modello che dovrà indubbiamente essere limato e perfezionato, con l’Italia che sta puntando molto sull’idrogeno, anche se ci vorranno diversi anni prima che diventi comune. Ora la BMW mette ancora una volta in evidenza come non abbia di certo intenzione di rimanere indietro con i propri sviluppi e la iX5 Hydrogen è il futuro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini