Non gettare le bucce dell’anguria: valgono davvero oro se le utilizzi così

Mangia il tuo cocomero estivo ma non buttare le bucce! Ecco che cosa ci puoi fare per dare loro una nuova vita e non sprecare.

Il Pianeta ha disperato bisogno di stili di vita più green, ecologici e attenti alle risorse naturali in rapida estinzione. Ecco perché è importante diventare più consapevoli del nostro quotidiano e di cosa possiamo fare per compiere la nostra, piccola ma importante, parte. E vivere green significa anche e soprattutto non sprecare e tentare di dare nuova vita a tutti quei prodotti e alimenti che avremmo buttato in un altro momento storico. Hai mai pensato a cosa puoi fare con le bucce dell’anguria?

come dare nuova vita alle bucce dell'anguria
Non buttare le bucce dell’anguria! – Galleriaborghese.it

 

Questo frutto fresco e dolcissimo ci accompagna durante i mesi più caldi dell’anno e ci regala qualche minuti di relax e gusto, magari anche sotto l’ombrellone o nella tranquillità del nostro terrazzo o balcone. Ma cosa fare delle bucce? Non dovreste assolutamente buttarle, anche se fino ad oggi avete sempre fatto così: ecco cosa potete farci e come dare loro una nuova vita in modo che vi tornino estremamente utili. E l’ambiente ringrazia!

Anguria: con le bucce puoi fare miracoli, non dovresti mai buttarle

La prima cosa che puoi fare con le bucce dell’anguria per non sprecarle inutilmente è: mangiarle! Sì, perché questa parte del frutto, come spesso accade, contiene tantissimi nutrienti utili e proprietà che combattono inestetismi e condizioni spiacevoli del nostro organismo. È al cento per cento commestibile e se condita e cucinata nel modo giusto, è anche piuttosto buona: in questo modo non sprecherete nulla di questo frutto goloso e dolcissimo.

come dare nuova vita alle bucce dell'anguria
Cosa puoi fare per dare nuova vita alle bucce di anguria – Galleriaborghese.it

 

Puoi fare una buonissima insalata di bucce, leggermente grigliate in padella e condite con salsa di soia, sale e olio. Provale, sono ottime!

Ma ci sono anche altri modi per riutilizzarle: per esempio sono ottime contro irritazioni della pelle e scottatura. Al pari dell’aloe vera e delle costose creme doposole che si trovano in farmacia o nei rivenditori, la buccia di anguria si può strofinare sulla pelle per lenire rossori e infiammazioni da sole e da sfregamento in maniera del tutto naturale. Hai passato tutto il giorno a cuocerti sotto al sole? Quando torni dal mare, passati della buccia di cocomero sulla pelle e vedrai che frescura!

Sono talmente benefiche per noi, che puoi persino bere il loro infuso. Metti un po’ di bucce in infusione in acqua bollente e goditi una tisana rigenerante e antiossidante.

Gestione cookie