Non lasciare che il mondo esterno prenda il sopravvento sul tuo mondo | La legge dello specchio

Legge dello specchio: ecco perché tutto quello che succede nella tua vita è solo un riflesso di te stesso. Lo dice la psicologia. 

Probabilmente ne avrai sentito parlare semplicemente come legge dell’attrazione, ma si chiama anche legge dello specchio. Ed un modo piuttosto razionale per spiegarti e provare a far pace con tutto quello che di negativo o poco piacevole ti è accaduto nella vita. Può sembrare stupido, soprattutto per chi di fatto non crede nella psicologia come forma di indagine di tutto quello che accade all’essere umano. Ma fidati, questa teoria ha valore e ti assicuriamo che sei comincerai ad applicarla veramente, riuscirai a stare davvero meglio con te stesso.

Legge dello specchio psicologia
Conosci la legge dello specchio- galleriaborghese.it

Immagina il tuo mondo interiore e quello esteriore come fossero uno specchio: quello che hai dentro si riflette su quello che accade all’ esterno. E no, non è solo una diceria: è proprio cosi che succede. Se la tua vita è dominata dal pensiero negativo e da una buona dose di pessimismo, sarà molto probabile che in futuro ti accada qualcosa di negativo. Affrontando le avversità con il sorriso sulle labbra invece, tutto si svolgerà nel migliore dei modi. La teoria dello specchio ci dice questo e spiega anche qualcosa di più riguardo i comportamenti dell’essere umano con i suoi pari.

Legge dello specchio: migliora il tuo mondo interiore e tutto andrà meglio

Hai presente tutte quelle piccole cose che sembrano darti tremendamente fastidio e che non riesci proprio a mandar giù? Secondo la teoria dello specchio, tutto quello che ci infastidisce è dovuto in realtà ad una nostra mancanza. Se per esempio ci dà fastidio vedere in giro coppie troppo affettuose, è perché noi stessi sentiamo la mancanza di quel tipo di affetto. Se ci pensi bene, anche il Grinch odiava il Natale finché non ha trovato qualcuno con cui festeggiarlo, no?

Legge dello specchio psicologia
Ecco come funziona la legge dello specchio: è molto semplice – galleriaborghese.it

Secondo la teoria, il fastidio che proviamo è provocato solo e soltanto da noi stessi: ci dà fastidio quello che siamo, quindi proiettiamo sugli altri i nostri stessi difetti. Ci dà fastidio quello che vorremmo essere e non siamo quindi magari proviamo una sorta di invidia verso chi ha fatto scelte di vita diverse dalla nostra. E infine, a darci fastidio è quello che avremmo potuto avere e non abbiamo avuto.

Se per esempio i nostri genitori non ci hanno coccolato abbastanza, proveremo un certo fastidio a vedere figli troppo viziati. L’unico modo per lasciare indietro queste sensazioni negative, è lavorare su noi stessi e cambiare. Solo cosi la nostra vita somiglierà a quella che avremmo sempre voluto.

Gestione cookie