Nuova patente, chi guida queste auto sarà obbligato a farsela: multa pesantissima per chi viene beccato

Grosse novità per quanto riguarda le patenti, con questi documenti che ora si rivoluzionano per alcune auto.

La patente è senza dubbio uno dei documenti più attesi e bramati da giovani, con questo che permette così di muoversi con un mezzo a motore. Poco importa che esso sia un’auto, una moto o un camion, le istituzioni hanno dato modo di poter ottenere una patente per ognuno di questi mezzi.

Patente per queste auto
Nuova patente per queste auto (galleriaborghese.it)

Il futuro inoltre sta portando a una serie di migliorie che renderanno molto più pratica la vita, con i documenti che non si potranno più dimenticare. Lo si vede per esempio con il caso dell’app del futuro, con IT Wallet che darà modo così di avere all’interno dell’app IO tutti i documenti, evitando così anche delle possibili sanzioni

A livello motociclistico ci sono diverse patenti, con la differenza che è regolata dalla potenza. Gli scooter con 50 di cilindrata sono accessibili anche a coloro che hanno solo 14 anni, poi si passa a 16 con le 125 di cilindrata, per poi arrivare alla potenza dei cavalli, massima a 48 con la patente A2 e poi arriva finalmente il “liberi tutti”. Per le automobili questo invece non avveniva, ma vi è una nuova Legge che può rivoluzionare il mondo dei motori.

Arriva la U-License: servirà per le supercar

Siccome per le motociclette la potenza crea differenza, anche le automobili devono fare il conto con questo aspetto. Ecco che i primi che hanno apportato questi cambiamenti sono gli australiani del South Australia, con questo Stato federale che ha preso una decisione epocale. Nasce così la U-License, ovvero una patente che sarà esclusiva per coloro che vogliono avere tra le mani una supercar.

Patente per le supercar, la U-License
Patente per le supercar (Ansa – galleriaborghese.it)

Si tratta di un provvedimento che inizierà a dicembre del 2024 e tutti coloro che saranno pizzicati in questo Stato senza la U-License a bordo di una supercar, subiranno una multa di 1600 Euro. Per superar si intendono tutte quelle vetture che hanno una potenza superiore ai 375 cavalli ogni 1000 kg, con un peso che dovrà essere al di sotto delle 4,5 tonnellate.

La U-License per il momento non prevede altri inserimenti in nuovi ordinamenti, con la Legge che è molto severa. Questo documento infatti, nel caso in cui si venisse colti in errore in più di un’occasione, rischia di comportare anche una pesante sanzione, fino ad arrivare a un anno di reclusione. Meglio dunque essere pronti a tutto prima di acquistare la propria supercar.

Gestione cookie