Occhiali da sole, attento a come li utilizzi: rischi danni irreparabili

Gli occhiali da sole vanno usati con cura, altrimenti si rischiano dei danni che possono essere irreparabili.

Quando arriva l’estate, gli occhiali da sole diventano uno degli strumenti fondamentali da avere sempre con sé, altrimenti il rischio di rovinare la propria vista è dietro l’angolo. La luce sempre più intensa verso le proprie pupille e i raggi UV non sono di certo l’ideale per i propri occhi, ma anche gli occhiali da sole si devono saper portare.

Danni irreparabili con gli occhiali da sole
Attenzione all’uso degli occhiali da sole (galleriaborghese.it)

Naturalmente in questi casi il consiglio è di non risparmiare nemmeno un Euro per gli occhiali da sole, perché con la vista non si scherza. Acquistare del materiale di scarsa qualità rischia seriamente di danneggiare i propri occhi in modo anche irreparabile sul lungo andare e anche il loro utilizzo e mantenimento è essenziale.

Uno dei luoghi nei quali si utilizzano maggiormente gli occhiali da sole sono in auto. Ormai sono in pochi coloro si mettono al volante senza occhiali da sole atti a riparare le proprie pupilla. Questo però può comportare anche una possibile dimenticanza dentro lo stesso veicolo e durante un periodo come quello estivo può diventare uno dei peggiori errori che si possano compiere.

Occhiali da sole in auto: perché non va fatto

Tante volte capita di dimenticarsi gli occhiali da sole a casa e di accorgersene solo quando si è in auto. Ecco allora come mai in molti scelgono di lasciarli direttamente nell’abitacolo, ma si tratta di una decisione del tutto errata e molto rischiosa, considerando come le alte temperature in estate causino danni anche agli oggetti.

Occhiali da sole dimenticati in auto
Occhiali da sole in auto (galleriaborghese.it)

All’interno di un’auto in estate, considerando il calore esterno e il riflesso delle luci al proprio interno, si può arrivare fino a un massimo di ben 60°. Questo dunque rischia di rovinare il materiale dei propri occhiali da sole che sono rimasti a contatto con temperature decisamente troppo alte, causando così il rischio anche di incendio.

Lo ha spiegato infatti il “Servizio antincendio e di soccorso” di Nottinghamshire, nel Regno Unito. Le auto temperature hanno fatto bruciare il materiale in plastica che formava gli occhiali da sole che erano posizionati sul cruscotto. Questo ha causato così un incendio all’interno dell’auto, con la maggior parte del materiale che è finito sul parabrezza. Una volta che si è attaccato al vetro, questi si è sciolto al punto tale da forare il parabrezza. Un danno incredibile e che porta così gli automobilisti a non dimenticare mai gli occhiali da sole in auto.

Gestione cookie