Palestra, il ciclo ti impedisce di allenarti? Con il metodo pom riduci dolore e gonfiore addominale

Vuoi fare palestra, ma il ciclo ti impedisce di allenarti come vuoi? Con il metodo pom riduci sia il dolore che il gonfiore addominale.

Andare in palestra è una pratica comune che moltissime persone hanno con sé. Solitamente si pensa che si vada in palestra solamente per cercare di dimagrire e raggiungere un ideale peso forma, ma così non è. Il motivo principale è che in realtà in palestra si va principalmente per tenere attivo il proprio corpo ed il proprio organismo, facendo sì che i muscoli possano essere davvero perfetti e tonici. Ma si può andare in palestra anche con il ciclo?

metodo pom ciclo allenamento
Utilizzare il metodo pom per allenarsi con il ciclo (Galleriaborghese.it)

Soprattutto, se il ciclo vi impedisce di allenarvi cosa potete fare? Con il metodo pom potete ridurre il dolore ed il gonfiore addominale.

Se il ciclo ti impedisce di allenarti, prova il metodo pom e ridurrai il dolore

Tantissime persone, spesse volte, si domanda se con il ciclo si possa andare in palestra e fare esercizio fisico. Ovviamente la risposta è “sì”, infatti secondo moltissimi studi neuroscientifici l’esercizio fisico aiuterebbe molto il nostro corpo, soprattutto a rilasciare endorfine e di conseguenza a migliorare l’umore e soprattutto diminuire il dolore. Nonostante ciò, molte donne non riescono a fare attività fisica durante il ciclo, probabilmente perché sbagliano l’approccio con essa e svolgono esercizi per niente utili al proprio corpo in quel momento. Per questo motivo è stato creato il metodo pom.

metodo pom ciclo
Cos’è il metodo pom e a cosa serve (Galleriaborghese.it)

Il metodo POM creato da alcune atlete americane, consiste nel dividere il proprio allenamento in base alle fasi del ciclo: Premestruale, Ovulatorio, Mestruale. Come tutte noi ben sappiamo, le fasi del ciclo mestruale non comprendono solo la comparsa delle mestruazioni, ma anche le fasi che la precedono e la seguono. Insomma il nostro corpo è in continuo cambiamento e bisognerebbe avere un esercizio da fare per ogni fase del ciclo mestruale. Il metodo POM mira proprio a questo:

  • Nel periodo premestruale e post mestruale si consiglia di optare per molto cardio, effettuare scalate, lunghe corse ed anche corsi in palestra di resistenza. Si tratta del periodo in cui si ha maggiore forza e soprattutto maggiore voglia di effettuare gli esercizi.
  • Nel periodo ovulatorio invece bisognerà basarsi su allenamenti ad alta intensità, ad esempio il tennis, la pallavolo, il nuoto, il surf e così via. Essendo nella fase ovulatoria c’è un aumento di progesterone e di conseguenza un aumento di forza e mantenimento fisico.
  • Nel periodo mestruale invece è bene scegliere esercizi semplici, quali yoga e pilates, in modo da rilassare i muscoli della parete uterina e di conseguenza eliminare anche i diversi dolori che si hanno durante il ciclo.

Infine possiamo dire che il POM non è consigliato a tutti, infatti coloro che prendono la pillola anticoncezionale non dovrebbero seguirlo, non avendo un vero e proprio ciclo.

Gestione cookie