Pancia e piedi gonfi in estate: è questo il vero colpevole con il caldo, c’è una soluzione rapida

In estate è molto facile andare incontro a problemi come il gonfiore addominale o alle gambe; c’è un motivo preciso e anche una soluzione.

Secondo un recente studio, la cosiddetta “prova costume” è un problema che affligge un italiano su tre; fino a poco tempo fa la maggior parte delle persone coinvolte erano donne ma adesso l’ansia di non avere un fisico perfetto da sfoggiare in spiaggia affligge anche gli uomini. Tra gli inestetismi meno tollerati c’è la pancia gonfia, e in linea generale il sovrappeso. Tutti, insomma, vorrebbero un fisico perfetto ma purtroppo non sempre si riesce ad arrivare all’obiettivo prima di partire per le vacanze.

come eliminare Pancia e piedi gonfi in estate
In estate è molto facile ritrovarsi con pancia e piedi gonfi – Galleriaborghese.it

Il gonfiore a pancia e gambe in estate, però, può capitare anche a chi è magro o comunque che non ha problemi particolari del peso corporeo. Infatti questo fenomeno è legato al caldo, all’idratazione e alla ritenzione idrica, fattori che colpiscono chiunque. Gli esperti consigliano tra l’altro di non sottovalutarlo e di rimediare adottando specifiche strategie. Ecco dunque come combattere questo disagio prettamente estivo.

In estate hai la pancia e i piedi gonfi? C’è un modo semplice per risolvere il problema, parola di esperti

Tra i responsabili di gonfiore addominale o di altre parti del corpo come caviglie, mani e piedi, c’è anche il caldo; ecco perché durante i mesi estivi è molto più probabile andare incontro a questa spiacevole condizione. L’esposizione del corpo alle alte temperature, infatti, innesca una risposta fisiologica: col caldo si assiste a una vasodilatazione che toglie di fatto l’afflusso sanguigno in alcune parti del corpo, che di conseguenza accumulano liquidi.

perché in estate vengono i piedi gonfi
La vasodilatazione è una delle responsabili di pancia e piedi gonfi – Galleriaborghese.it

Non solo: quando fa molto caldo, il corpo si disidrata più velocemente, anche se non si pratica attività fisica impegnativa; l’organismo, per difendersi dalla disidratazione, accumula liquidi che di conseguenza si manifestano con l’inestetismo del gonfiore addominale e alle estremità. Possiamo dunque facilmente immaginare che per ovviare al problema è necessario bere di più, così che l’organismo non inneschi gli effetti descritti.

Gli esperti poi consigliano di prestare molta attenzione all’alimentazione, perché in estate è molto facile – soprattutto se si è in vacanza – commettere più di un peccato di gola. Fritti di pesce, pizza, cocktail e bevande alcoliche, snack veloci o cibi grassi, colmi di zucchero e soprattutto salati creano fermentazione nell’intestino che poi produce anidride carbonica, idrogeno, gas che fanno inevitabilmente gonfiare la pancia.

Ecco che soprattutto quando le temperature sono alte è necessario adottare una dieta leggera, a base prevalente di frutta e verdura, carni magre e fibre, ed evitare bevande e cibi calorici.

Gestione cookie