Pasta, ecco le marche che dovresti assolutamente evitare: lo rivela Altroconsumo

Comprare la pasta al supermercato è proprio quello che fanno tutti, ma sapete che ci sono delle marche da evitare assolutamente? Ecco quali.

Secondo quanto ha rivelato una ricerca di Altroconsumo ci sono delle marche di pasta indicate e altre da evitare quando si acquista al supermercato: ecco quali sono. Prendete nota!

marche pasta migliori al supermercato
Pasta, ecco le marche da evitare-Galleriaborghese.it

Il supermercato è il posto in cui tutti compriamo ogni tipo di genere alimentare, soprattutto quelli che non sono i prodotti freschi. La pasta è quindi il cibo che acquistiamo senza problemi sugli scaffali, ma quali sono le marche migliori? Ce ne sono così tante e di prezzi così diversi che scegliere diventa complicato. Ecco cosa dice la ricerca di Altroconsumo.

Marche di pasta, ecco quali sono le peggiori e le migliori: lo rivela Altroconsumo

Tra gli scaffali del supermercato ci sono tantissime marche di pasta. Quello che possiamo notare a colpo d’occhio è sicuramente che in Italia i prezzi sono aumentati e, per chi non lo sapesse, l‘aumento è stato addirittura del 38%. Per 1 kg di pasta se prima si spendeva 1,10 euro, oggi se ne spendono 1,50. Insomma il prezzo del grano della semola in aumento ha inciso fortemente del prezzo del prodotto finale. Il resto lo ha fatto il coro bollette e l’aumento del packaging. Ma come orientarci tra le tante marche italiane di pasta che troviamo sugli scaffali? 

quali marche di pasta da evitare e quali acquistare
La classifica di Altroconsumo (Fonte Foto LaMolisana.it) Galleriaborgehse.it

In Italia quello che non manca è la pasta. Tra quelle artigianali che arrivano a costare anche 5 euro a pacco a quelle più commerciali o di marchio di supermercato che costano poco più di un euro. Ecco quali sono le migliori marche di pasta italiana, che utilizza grano italiano e, soprattutto, quali sono le peggiori. Secondo Altroconsumo, che ogni anno porta in laboratorio più di 3.000 prodotti di largo consumo, al primo posto troviamo la Molisana con le penne rigate, le penne integrali e gli spaghetti. L’azienda di Campobasso conquista il podio con prezzi abbordabili e prodotto buono.

Al secondo posto troviamo la pasta De Cecco abruzzese. Con gli spaghetti risulta essere imbattibile. Subito dopo troviamo la pasta Voiello che ha una buona qualità, non ottima, ma è la migliore per qualità prezzo. Al quinti posto la pasta Rummo. Dal sesto posto in poi troviamo Barilla, Libera terra, Garofalo – bacchettata per il glifosfato, erbicida probabilmente cancerogeno – ed Esselunga. Non consigliabili invece, in quanto presente questo erbicida anche se nei limiti di legge: Agnesi, Divella, Lidl, Eurospin Tre molini.

Gestione cookie