Pensione di vecchiaia: spunta il canale semplificato per averla, clamoroso dall’INPS

Richiedere la pensione di vecchiaia sarà oggi più semplice grazie a questa nuova procedura che rende tutto più facile.

La tipologia pensionistica da conseguire a 67 anni con 20 di contributi potrà essere sfruttata da tutte le persone anziane. Una procedura decisamente più semplice potrebbe essere attuata proprio per consentire a tutti un accesso più semplice: ecco come avviene la domanda semplificata.

come chiedere la pensione
Un modo per chiedere la pensione-Galleriaborghese.it

La pensione di vecchiaia spetta a tutte le persone che all’età di 67 anni e con 20 di contributi decideranno di non lavorare più. Ad oggi per fare domanda di pensione ognuno può rivolgersi presso un Can e un Patronato o controllare contributi e condizioni direttamente sul sito dell’INPS. Ma a quanto pare viene fuori proprio in queste ultime ore una procedura ancora più semplificata.

La pensione di vecchiaia diventa ora più semplice da richiedere: ecco come fare ora

È bastato un semplice messaggio per cambiare radicalmente le cose. L’INPS infatti ha comunicato la pronta disponibilità del servizio online per presentare la domanda semplificata per accedere alla pensione di vecchiaia ordinata. Con il messaggio 4702/2023 tutti coloro che sono prossimi alla pensione hanno saputo della novità prevista dall’articolo 24 commi 6 e 7 del DL 201/2011.

Attualmente ricordiamo che possono richiedere la pensione ordinaria solo colore che hanno conseguito 67 anni di età e 20 di contributi. Questa nuova procedura concessa dall’INPS è concessa dal progetto PNRR denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche” e si pone l’obiettivo di orientare al meglio i pensionati verso le diverse tipologie. Ci sono infatti diverse procedure alle quali accedere e anche diversi canali: vediamo quali.

come chiedere la pensione
Clamoroso dall’INPS-Galleriaborghese.it

La pensione ordinaria, come tutte le altre tipologie, possono essere richieste attraverso diversi canali. È possibile infatti effettuare la prestazione direttamente sul sito dell’INPS. Per farlo in questo caso occorre lo SPID di Livello 2 oppure la CNS o la CIE. Attraverso il percorso “Pensione e Previdenza”, “Domanda di pensione”, e poi nell’area tematica “Pensione”. A questo punto bisognerà fare l’accesso con le credenziali(quindi lo Spid o la CIE) e poi selezionare direttamente  “Nuova prestazione pensionistica” ovvero “Pensione di vecchiaia”. Sicuramente si tratta di una procedura semplice, ma che potrebbe risultare non troppo per le persone anziane. Cosa fare allora?

Tutte le persone che non riescono ad accedere alla domanda di pensione dal sito dell’INPS possono rivolgersi al Caf o al Patronato oppure chiamare il call center integrato al numero verde 803164. Il numero è gratuito da rete fissa. Il numero 06164164 invece è utilizzabile anche dalla rete mobile a pagamento in base alla tariffa di ciascun gestore.

Impostazioni privacy