Pensioni%3A+maxi+assegno+sorpresa+ad+agosto%2C+tra+rivalutazioni%2C+conguagli+e+nuove+regole+%7C+Quanto+avrai+di+pi%C3%B9
galleriaborgheseit
/articolo/pensioni-maxi-assegno-sorpresa-ad-agosto-tra-rivalutazioni-conguagli-e-nuove-regole-quanto-avrai-di-piu/5194/amp/
News

Pensioni: maxi assegno sorpresa ad agosto, tra rivalutazioni, conguagli e nuove regole | Quanto avrai di più

Le pensioni di agosto riserveranno bellissime sorprese per milioni di persone. Vediamo insieme cosa cambierà.

Dopo un luglio ricco di novità, anche agosto proseguirà sulle stessa scia. Milioni di pensionati riceveranno assegni previdenziali più ricchi. In questo articolo vi spieghiamo cosa accadrà nel mese che ci attende.

Una sorpresa in arrivo nel mese di agosto: aumentano le pensioni per milioni di cittadini – galleriaborghese.it

Una bella sorpresa prima di partire per le vacanze aspetta i pensionati: anche gli assegni di agosto saranno più ricchi del solito. A luglio, a determinare gli aumenti, hanno contribuito due fattori: la quattordicesima per gli aventi diritto e la rivalutazione delle pensioni minime stabilita dal Governo Meloni nella legge di Bilancio 2023. A partire da luglio, infatti, chi percepiva una pensione pari o inferiore a 563,74 euro – il trattamento minimo stabilito per il 2023- ha visto il suo assegno crescere dell’1,5% o addirittura del 6,4%. Ad agosto, invece, ci saranno nuovi aumenti determinati da altre cause.

Pensioni di agosto: tutti gli aumenti

Anche ad agosto i pensionati riceveranno assegni più abbondanti: una bella notizia che consentirà di godersi le vacanze con più tranquillità. Vediamo cosa determinerà gli incrementi sulle pensioni di agosto. Il primo fattore che inciderà positivamente sui cedolini del prossimo mese sono i rimborsi Irpef. Chi, infatti, ha fatto la dichiarazione dei redditi con il modello 730 entro il 20 giugno, riceverà i rimborsi con la pensione di agosto.

Cosa accadrà nel mese di agosto – galleriaborghese.it

Salvo intoppi dei Caf per il troppo lavoro, i rimborsi Irpef arrivano a due mesi di distanza dalla dichiarazione dei redditi. Naturalmente anche ad agosto – e fino alla fine dell’anno – proseguirà la rivalutazione delle pensioni minime. Pertanto chi, fino a giugno, prendeva 563,74 euro al mese, fino a dicembre ne prenderà 572 se ha meno di 75 anni oppure 600 se ha già compiuto 75 anni.

La rivalutazione delle pensioni minime proseguirà anche il prossimo anno ma nel 2024 la rivalutazione degli assegni sarà pari al 2,7% per tutti i pensionati a prescindere dall’età. Si ricorda che le pensioni del mese che deve venire inizieranno ad essere erogate a partire da martedì 1 agosto. Chi la riceve sul proprio conto corrente, vedrà l’accredito il giorno stesso. Chi, invece, va a ritirarla presso un ufficio postale, dovrà rispettare il seguente calendario:

  • Martedì 1° agosto 2023 riceveranno la pensione le persone con cognomi dalla A alla C;
  • Mercoledì 2 agosto 2023 i soggetti con cognomi dalla D alla K;
  • Giovedì 3 agosto 2023 le persone con  cognomi dalla L alla P;
  • Infine venerdì 4 agosto 2023 sarà il turno dei soggetti con cognomi dalla Q alla Z.

Le pensioni subiranno altri aumenti importanti dopo che entrerà in vigore la riforma fiscale a cui sta lavorando il Governo di Giorgia Meloni. Grazie all’abbassamento delle aliquote Irpef e alla riduzione delle percentuali, tutti i redditi – da lavoro e da pensione – pagheranno meno imposte. Di conseguenza anche i pensionati avranno assegni più sostanziosi. Oggetto di studio anche una revisione del sistema delle detrazioni in modo da agevolare coloro che percepiscono stipendi e pensioni più basse.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi