Pentole brillanti, 4 mix vincenti per pulirle: così tornano lucide come nuove

Rendere le pentole brillanti non è affatto facile, il problema infatti non è solo per le incrostazioni ma anche nel colore e nella lucidità.

Dopo pochi utilizzi sembrano già datate, colpa certamente di quell’alone opaco che si genera molto facilmente e che, talvolta, viene solo peggiorato dai comuni detergenti che si utilizzano in cucina. Per ovviare si possono impiegare i classici smacchiatori o lucidanti adatti anche alle pentole ma sarebbe meglio evitare.

Pentole brillanti, 4 mix vincenti per pulirle
Pentole brillanti, come farle tornare come nuove con un trucco (galleriaborghese.it)

In commercio si trovano prodotti appositi per tutto, però bisogna anche specificare che questi sono costosi e a lungo termine non una scelta eccellente. Per riuscire nell’obiettivo, quindi rendere la pentola lucida, sono a base chimica, non certo la scelta ottimale laddove si vanno a cucinare i prodotti che poi si consumano a tavola.

Pentole brillanti, come farle tornare come nuove con un trucco

Ci sono condizioni diverse da rispettare e dunque è utile fare attenzione. In primo luogo bisogna capire il materiale su cui si va a lavorare, poi se la pentola è nuova o già utilizzata, se ci sono problemi specifici come incrostazioni e bruciature. Sono “piccoli” dettagli che fanno però tutta la differenza. Va bene utilizzare gli ingredienti naturali ma non tutti vanno sempre bene, meglio fare delle differenze.

pentole brillanti tornano lucide come nuove
Come far tornare le pentole lucide (galleriaborghese.it)

Se una pentola è nuova ma risulta spenta e opaca basta lavarla con acqua calda, non bollente, detersivo per piatti e adoperare un po’ d’olio o di burro. Tornerà perfettamente brillante come da fabbrica. Se invece la pentola è utilizzata e ha problemi specifici, ad esempio incrostazioni, vale in primo luogo tenerla a mollo per 24 ore in acqua, bicarbonato e sale. Poi passare lo stesso mix ma in dosi diverse sulla bruciatura.

Si va a comporre una pastella per fare effetto abrasivo leggero, quindi unire gli ingredienti con pochissima acqua e spalmarlo in superficie, il risultato è straordinario. Un altro mix che funziona sempre è quello di aceto e limone. Questo binomio è utile per dare brillantezza ma anche per rimuovere i cattivi odori. Molto facile da applicare e soprattutto specifico per le pentole in vetro, ceramica, i tegami.

Per le pentole in rame o comunque delicate è meglio utilizzare invece il latte con un po’ di limone. Queste sono più esposte e rischiano di avere successivamente macchie e segni molto evidenti. Non strofinare, non impiegare spugnette e simili che possono danneggiare la superficie. Meglio optare per un bagno in queste sostanze e poi lavare sotto acqua corrente.

Gestione cookie