Perché è sparito per sempre l’uccellino azzurro di Twitter: erano nati insieme

Twitter sembra aver detto addio per sempre all’uccellino che contraddistingue il social dalla sua nascita: uno shock improvviso per gli utenti.

Da quando Elon Musk ha preso in mano Twitter sono diverse le modifiche apportati dal social. L’obiettivo dell’imprenditore sudafricano è quello di monetizzare quanto più possibile dal social network statunitense. Ad oggi però sono più i passi falsi che quelli vincenti e come se non bastasse il tycoon ha deciso di privare gli utenti dell’amato uccellino azzurro, andiamo quindi a vedere i dettagli dell’ultima scelta discutibile.

Perché è sparito l'uccellino di Twitter
Twitter, l’ultima decisione di Elon Musk spiazza tutti – galleriaborghese.it

Se si pensa a Twitter in automatico viene in mente l’iconico uccellino azzurro, da sempre simbolo del social network. O meglio fino a pochi giorni fa, visto che Elon Musk ha deciso di eliminare l’amato Larry. Venne chiamato così in onore dello storico campione dei Boston Celtics, il cestista Larry Bird. Il suo colore azzurrino, con piumaggio stilato, ha sempre attirato la simpatia degli utenti che dal 2006 popolano la piattaforma social.

Inoltre il simbolo è strettamente associato alla parola “Tweet” con cui vengono indicati i post pubblicati su Twitter. Grazie al suo design semplice e distintivo è riuscito a diventare uno di quei loghi a dir poco iconici, in grado di identificare immediatamente il brand, rappresentando la piattaforma di microblogging più popolare al mondo. Eppure il nuovo Ceo del social continua nella sua rivoluzione senza una direzione chiara: andiamo quindi a vedere con cosa è stato sostituito l’uccellino.

Twitter, addio all’uccellino Larry: la scelta di Elon Musk fa discutere

In queste ore da Twitter è sparito, e sembra per sempre, l’uccellino blu distintivo. Elon Musk ha anche twittato riguardo alla novità: “Addio all’uccellino e a tutti gli uccelli”, optando per il cambio del marchio della piattaforma di microblogging. Una scelta a sorpresa visto che il logo è nato insieme all’applicazione nel 2006. Ma ciò che fa ancora più dicutere è il nuovo simbolo con cui verrà identificata l’applicazione.

Twitter addio uccellino blu
Il nuovo logo pubblicato dall’imprenditore (Twitter @elonmusk) – galleriaborghese.it

Infatti quando si aprirà Twitter, da smartphone o da web, adesso apparirà una X come nuovo logo. Inoltre Musk sembrerebbe pronta a dire addio al marchio Twiter in generale. Infatti sui social il magnate di Space X e Tesla ha aggiunto: “Se stasera viene pubblicato un logo X abbastanza buono, lo faremo andare in diretta in tutto il mondo domani”.

Successivamente il CEO ha postato una “X” lampeggiante, aggiungendo che il logo di Twitter sarebbe dovuto essere cambiato molto tempo fa. Con il nuovo simbolo l’imprenditore ha ammesso a più riprese di amare la lettera X, tanto da voler cambiare anche il nome commerciale del social. L’obiettivo del magnate adesso sarebbe quello di ricreare una mega app che riprendi la cinese WeChat.

Gestione cookie