Perché la Nutella non è la migliore crema alle nocciole che puoi trovare al supermercato, lo dice una classifica

La Nutella è la migliore crema alla nocciola sul mercato italiano? Ecco cosa dice una nuova classifica che vi sorprenderà sicuramente.

“Che mondo sarebbe senza Nutella?” recita una nota pubblicità. Questa crema, composta da nocciola e cioccolato, è la più nota in Italia e nel mondo perché è la prima azienda ad aver creato questo prodotto. La Nutella non manca mai nelle tavole degli italiani e sembra che ne vadano tutti ghiotti. Da più di 50 anni, infatti, rappresenta una delle merende (e colazioni) più amate dai bambini, ma anche dai grandi.

Nutella è la crema alle nocciole più buona?
La Nutella è davvero la crema alle nocciole più buona sul mercato? La verità è sorprendente -galleriaborghese.it

Pare che siano pochi a resistere a questa crema spalmabile, oggi disponibile in diverse marche e versioni. Esiste anche la Nutella bianca e le varianti Bounty, Mars, Pan di Stelle e altre golosità che si sono aggiunge nel mercato soltanto di recente. Non che la Nutella fosse l’unica crema alla nocciola presente fino ad oggi: da più di 20 anni esistono diversi brand. Ma saranno buoni prodotti come quella originale?

La Nutella non è la migliore crema alle nocciole, la verità che vi stupirà

Da molti anni e anche oggi Nutella è il prodotto più conosciuto e consumato dagli italiani, non solo per la fama ma anche per il prezzo esiguo. Questa, infatti, è una delle creme alla nocciola spalmabili più economiche che si possono trovare sul mercato. Per tantissimi italiani è molto buona, ma ciò non significa che sia la migliore in assoluto. Quanto ha stabilito un recente premio ha stupito i consumatori.

Slitti Riccosa, promossa come la miglior crema alle nocciole
La Slitti Riccosa è meglio della Nutella -galleriaborghese.it

Sorprenderà sapere che essere un prodotto longevo non significa per forza avere una qualità maggiore. La Nutella, infatti, non è la miglior crema di nocciole e ci sono persone che ne fanno volentieri a meno. A dire il vero c’è anche chi l’ha “bocciata”. Questo va al di là dello scandalo scoppiato pochi anni fa, quando la Ferrero ha dichiarato che non avrebbe mai rinunciato all’olio di palma, mentre molti prodotti sul mercato hanno eliminato questa sostanza dannosa.

A rivelare quali creme alla nocciola siano le più prelibate ci pensa il premio Tavoletta d’oro, che non è andato alla nota crema spalmabile. Amedei è risultata una delle migliori, insieme a Colzani, Gobino, Slitti Gianera e Slitti Riccosa. A trionfare sono state Riccosa nocciole di Slitti (51%) e Crema Tourinot di Gobino. Il motivo per cui sono stati reputati i migliori prodotti sul mercato è che hanno una qualità superiore delle nocciole. La crema di Riccosa, in particolare, utilizza una nocciola tonda gentile trilobata al 50%, insieme a un 20% di cioccolato fondente e aromi emulsionanti.

Questo prodotto può essere consumato anche da chi ha celiachia, in quanto non ha glutine e non ha lecitine di soia. Il prezzo è un po’ caro, poiché costa 11,90 euro. Cosa contiene invece la Nutella? Dentro un vasetto – ne esistono di diversi formati e versioni – c’è olio di palma, nocciole (13%) , zucchero, latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro in polvere (7,4%), lecitine di soia e vanillina. Il famoso barattolo di crema spalmabile alla nocciola è stato bocciato proprio per i suoi ingredienti.

Gestione cookie