Perché quando ti parla non ti guarda negli occhi: forse non è per quello che pensi tu

Quando qualcuno non ci guarda negli occhi mentre ci parla pensiamo subito che menta, ma non è detto che sia davvero così!

Il linguaggio non verbale di una persona è estremamente importante per capire le sue vere intenzioni, tuttavia è fondamentale sapere che il linguaggio non verbale non può essere interpretato in maniera assoluta. La contrario, deve essere sempre interpretato all’interno del contesto culturale, sociale e comunicativo all’interno del quale sta avvenendo la conversazione.

chi ti parla non ti guarda negli occhi
Cosa significa quando chi ti parla evita il contatto visivo? – GalleriaBorghese.it

Spesso purtroppo arriviamo a dare giudizi troppo precipitosi sulle vere motivazioni per cui le persone che abbiamo di fronte non ci guardano negli occhi e, purtroppo, nella maggior parte dei casi finiscono per essere sbagliate.

Per evitare di incorrere in questi gravi errori di giudizio sarà assolutamente fondamentale porsi in maniera oggettiva nei confronti di chi abbiamo davanti e soprattutto non farci prendere dalla tentazione di credere che tutti si comportano in maniera scorretta nei nostri confronti.

Come capire perché qualcuno non ci guarda mentre parla?

Come già detto, i motivi per cui qualcuno preferisca evitare il contatto visivo possono essere moltissimi. I più frequenti in assolutosono motivi caratteriali o culturali. Tra i motivi caratteriali dobbiamo sicuramente tenere in considerazione la timidezza o l’insicurezza ma anche lo stato di pressione mentale che una persona sta affrontando nel momento in cui sta sostenendo quella specifica conversazione con noi.

riconoscere persone bugiarde
Riconoscere le persone bugiarde è possibile – GalleriaBorghese.it

Per capire se si tratta soltanto di insicurezza o timidezza bisognerà prestare attenzione ai movimenti del resto del corpo. Cosa sta facendo questa persona con le mani? Come sta muovendo le gambe e la bocca? Se, oltre a evitare il nostro sguardo una persona muove ritmicamente una gamba, tiene le braccia strette intorno al corpo o giocherella continuamente con le dita o con gli anelli, molto probabilmente sta evitando il nostro sguardo a causa della sua insicurezza generale.

Per quanto riguarda invece i fattori culturali, bisogna sempre tenere presente che in molte culture, come quella asiatica, è considerato maleducato e inelegante guardare qualcuno dritto negli occhi. Chi lo facesse sarebbe considerato sgarbato e invadente. Nella cultura islamica invece, le donne non possono guardare gli uomini direttamente negli occhi e quindi hanno imparato a evitare il loro sguardo in maniera molto discreta e composta.

Infine, le persone che mentono tendono compiere dei gesti molto precisi oltre a evitare il contatto visivo. Queste tendono a guardare in alto verso destra e questo movimento oculare indica che stanno utilizzando la parte destra del cervello, cioè quella creativa. Con ogni probabilità sta inventando fatti di sana pianta o sta raccontando una verità solo parziale. Inoltre, le persone che mentono tendono a parlare più lentamente o più velocemente di quanto fanno di solito. Nel primo caso perché stanno prendendosi il tempo di inventare scuse credibili, nel secondo caso perché sperano di confondere coloro che hanno di fronte.

Gestione cookie